Il modello corporativo ebbe una particolare applicazione in America latina dove, secondo alcuni autori, esisteva un terreno fertile all'applicazione di alcune sue pratiche e istituzioni, a causa della mentalità corporativa già presente nelle società politiche. Questa mentalità derivava dall'antica dominazione iberica e dalla concezione gerarchica e tendente all'armonizzazione piuttosto che alla conflittualità. Si affronta poi il caso del Brasile, in cui, più che altrove, il corporativismo si concretizzò nell'applicazione delle soluzioni della Carta del lavoro del fascismo italiano.
GUARNIERI CALO' CARDUCCI, L. (2015). Il modello corporativo nell’America latina degli anni Trenta. In M.S. Barucci Piero (a cura di), La cultura economica tra le due guerre (pp. 87-103). Milano : FrancoAngeli.
Il modello corporativo nell’America latina degli anni Trenta
GUARNIERI CALO' CARDUCCI, LUIGI
2015-01-01
Abstract
Il modello corporativo ebbe una particolare applicazione in America latina dove, secondo alcuni autori, esisteva un terreno fertile all'applicazione di alcune sue pratiche e istituzioni, a causa della mentalità corporativa già presente nelle società politiche. Questa mentalità derivava dall'antica dominazione iberica e dalla concezione gerarchica e tendente all'armonizzazione piuttosto che alla conflittualità. Si affronta poi il caso del Brasile, in cui, più che altrove, il corporativismo si concretizzò nell'applicazione delle soluzioni della Carta del lavoro del fascismo italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.