Per le sue caratteristiche intrinseche il tema del mare è atto a sollecitare una pluralità di approcci cognitivi e di aperture del pensiero, che possono trovare valide applicazioni anche in ambito educativo e didattico. È quanto si propone di dimostrare questo progetto italo–francese, in cui la tematica marina è indagata sia nella sua complessità semiotico–testuale sia nelle sue applicazioni in contesti scolastici. Nel rispetto del principio europeo dell’“intercomprensione”, anche linguistica, cui si è ispirata la ricerca, questo volume alterna volutamente il francese e l’italiano tanto negli articoli che nel paratesto.
Geat, M., Devriésère, V. (a cura di). (2015). LA MER EN TEXTE, LA MER EN CLASSE. Réflexions littéraires et didactiques autour du sujet marin dans des écoles en Italie et en France.. Roma : Aracne.
LA MER EN TEXTE, LA MER EN CLASSE. Réflexions littéraires et didactiques autour du sujet marin dans des écoles en Italie et en France.
GEAT, MARINA;
2015-01-01
Abstract
Per le sue caratteristiche intrinseche il tema del mare è atto a sollecitare una pluralità di approcci cognitivi e di aperture del pensiero, che possono trovare valide applicazioni anche in ambito educativo e didattico. È quanto si propone di dimostrare questo progetto italo–francese, in cui la tematica marina è indagata sia nella sua complessità semiotico–testuale sia nelle sue applicazioni in contesti scolastici. Nel rispetto del principio europeo dell’“intercomprensione”, anche linguistica, cui si è ispirata la ricerca, questo volume alterna volutamente il francese e l’italiano tanto negli articoli che nel paratesto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.