Una testualità che parli di mare, intesa come un’elaborazione umana che ricerchi senso e forma, attraverso una rappresentazione compiuta, a una realtà che per definizione sfugge al senso o richiede la ricomposizione di sensi molteplici, che accentra su di sé fasci intertestuali stratificati nel tempo e nello spazio e in diversi contesti, è particolarmente adatta a rompere degli schemi, a infrangere stereotipi, a sollecitare, in classe, non soltanto l’immaginazione e la creatività, ma anche l’esigenza di un pensiero complesso e autenticamente transdisciplinare. A partire da questa considerazione, l’Introduzione al volume “La Mer en texte, la Mer en classe” spiega in che modo si sia organizzato un progetto congiunto tra l’Università Roma Tre e l’ISFEC d’Aquitaine, e tra scuole italiane e scuole francesi, ponendo la tematica del mare al centro di percorsi curricolari transdisciplinari autonomamente concepiti e riflettendo sul valore educativo-didattico dei risultati conseguiti.
Geat, M. (2015). Introduzione. In V.D. Marina Geat (a cura di), LA MER EN TEXTE, LA MER EN CLASSE. Réflexions littéraires et didactiques autour du sujet marin dans des écoles en Italie et en France. (pp. 17-23). Roma : Aracne.
Introduzione
GEAT, MARINA
2015-01-01
Abstract
Una testualità che parli di mare, intesa come un’elaborazione umana che ricerchi senso e forma, attraverso una rappresentazione compiuta, a una realtà che per definizione sfugge al senso o richiede la ricomposizione di sensi molteplici, che accentra su di sé fasci intertestuali stratificati nel tempo e nello spazio e in diversi contesti, è particolarmente adatta a rompere degli schemi, a infrangere stereotipi, a sollecitare, in classe, non soltanto l’immaginazione e la creatività, ma anche l’esigenza di un pensiero complesso e autenticamente transdisciplinare. A partire da questa considerazione, l’Introduzione al volume “La Mer en texte, la Mer en classe” spiega in che modo si sia organizzato un progetto congiunto tra l’Università Roma Tre e l’ISFEC d’Aquitaine, e tra scuole italiane e scuole francesi, ponendo la tematica del mare al centro di percorsi curricolari transdisciplinari autonomamente concepiti e riflettendo sul valore educativo-didattico dei risultati conseguiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.