Elio Matassi, recentemente e prematuramente scomparso, ha sempre percorso due strade che si sono più volte incontrate, per poi proseguire formandone una sola: la strada dello studioso di filosofia morale e di filosofia della storia e quella del musicologo. Nei saggi dedicati da Matassi alla filosofia della musica emerge una interpretazione originale dell’opera di Walter Benjamin. Egli indica, in questo autore, una vera e propria filosofia della musica che getta nuova luce sulla sua estetica e sui temi da lui affrontati nei primi saggi, fino a Le Affinità elettive di Goethe e Il dramma barocco tedesco (1922-1925). Questi sono il linguaggio, il lamento, il Trauerspiel, la commozione, la redenzione messianica
Tagliacozzo, T. (2015). BREVE PROFILO DI ELIO MATASSI, Lamento, musica, redenzione, pp. 17-28. In Eredità filosofiche. Saggi in onore di Elio Matassi - ISBN:9788857532783 vol. 2. In Maria Teresa Pansera (a cura di), Eredità filosofiche. Saggi in onore di Elio Matassi (pp. 17-28). Milano : Mimesis.
BREVE PROFILO DI ELIO MATASSI, Lamento, musica, redenzione, pp. 17-28. In Eredità filosofiche. Saggi in onore di Elio Matassi - ISBN:9788857532783 vol. 2
TAGLIACOZZO, Tamara
2015-01-01
Abstract
Elio Matassi, recentemente e prematuramente scomparso, ha sempre percorso due strade che si sono più volte incontrate, per poi proseguire formandone una sola: la strada dello studioso di filosofia morale e di filosofia della storia e quella del musicologo. Nei saggi dedicati da Matassi alla filosofia della musica emerge una interpretazione originale dell’opera di Walter Benjamin. Egli indica, in questo autore, una vera e propria filosofia della musica che getta nuova luce sulla sua estetica e sui temi da lui affrontati nei primi saggi, fino a Le Affinità elettive di Goethe e Il dramma barocco tedesco (1922-1925). Questi sono il linguaggio, il lamento, il Trauerspiel, la commozione, la redenzione messianicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.