Kant aveva asserito che non si può conoscere la libertà, si può solo difenderla. Il positivismo di nuova generazione che ascolta solo i progressi scientifici delle neuroscienze assegna la decisione etica al determinismo del corpo. L’articolo, a partire da una panoramica degli studi nell’ipermodernità, prende in considerazione il luogo sacro e inconoscibile della libertà secondo le ricerche kantiane e kierkegaardiane. La noia, l’angoscia preparano quell’esperienza radicale della libertà, che va oltre l’arbitrio del singolo cui rimane ancorato chi sente intaccata la propria libertà. Solo quell’esperienza che Kierkegaard sostiene essere vertiginosa accade la scelta e la responsabilità. Questa eredità laica e sacra di Kierkegaard, che lascia la libertà alla zona pratica del vivere, va salvaguardata per un vivere in comunità.
Cipolletta, P., Claudia, D. (2015). The sacred Place of Freedom. For the secular inheritance of Kierkegaard. In C Di Marco (a cura di), Beyond Nihilism. The Knot of plurality (pp. 34-66). Mimesis International.
The sacred Place of Freedom. For the secular inheritance of Kierkegaard
CIPOLLETTA, Patrizia;
2015-01-01
Abstract
Kant aveva asserito che non si può conoscere la libertà, si può solo difenderla. Il positivismo di nuova generazione che ascolta solo i progressi scientifici delle neuroscienze assegna la decisione etica al determinismo del corpo. L’articolo, a partire da una panoramica degli studi nell’ipermodernità, prende in considerazione il luogo sacro e inconoscibile della libertà secondo le ricerche kantiane e kierkegaardiane. La noia, l’angoscia preparano quell’esperienza radicale della libertà, che va oltre l’arbitrio del singolo cui rimane ancorato chi sente intaccata la propria libertà. Solo quell’esperienza che Kierkegaard sostiene essere vertiginosa accade la scelta e la responsabilità. Questa eredità laica e sacra di Kierkegaard, che lascia la libertà alla zona pratica del vivere, va salvaguardata per un vivere in comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.