Il libro ripercorre la storia attributiva di un bronzetto conservato in uno dei musei più prestigiosi del mondo: il Metropolitan Museum di New York. Variamente interpretato, da ritratto di filosofo a immagine di Fidia, da generico ‘soggetto di genere’ a rappresentazione dell’artigiano divino Efesto, il bronzetto si rivela in realtà un’abile falsificazione moderna. Attraverso l’analisi iconografica, stilistica e del contesto di provenienza si ricostruiscono le condizioni che hanno reso possibile la creazione di questo pastiche, che è frutto di una combinazione di spunti presi da diversi originali antichi, ma tradotti secondo il gusto e la cultura di un particolare momento storico, che proprio nella loro commistione rivelano l’insostenibilità di una datazione antica.
Calcani, G. (2016). UN BRONZETTO AL METROPOLITAN MUSEUM OF ART. Spunti antichi per una produzione moderna. Roma : Libreria Efesto.
UN BRONZETTO AL METROPOLITAN MUSEUM OF ART. Spunti antichi per una produzione moderna
CALCANI, Giuliana
2016-01-01
Abstract
Il libro ripercorre la storia attributiva di un bronzetto conservato in uno dei musei più prestigiosi del mondo: il Metropolitan Museum di New York. Variamente interpretato, da ritratto di filosofo a immagine di Fidia, da generico ‘soggetto di genere’ a rappresentazione dell’artigiano divino Efesto, il bronzetto si rivela in realtà un’abile falsificazione moderna. Attraverso l’analisi iconografica, stilistica e del contesto di provenienza si ricostruiscono le condizioni che hanno reso possibile la creazione di questo pastiche, che è frutto di una combinazione di spunti presi da diversi originali antichi, ma tradotti secondo il gusto e la cultura di un particolare momento storico, che proprio nella loro commistione rivelano l’insostenibilità di una datazione antica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.