il saggio analizza il tema della produzione scolastica europea negli anni Trenta del secolo scorso, enucleando i caratteri di innovazione linguistica, spaziale e funzionale che si imposero in una tipologia che costituisce per il Movimento Moderno uno dei temi di ricerca privilegiati. Raffronta poi i caratteri del complesso scolastico della borgata del Tiburtino III con questa produzione di punta, cercando di contestualizzarlo da un punto di vista storico e progettuale.
Palmieri, V. (2016). Di necessità virtù. Il complesso scolastico del Tiburtino Terzo e la cultura dell'edilizia per la scuola nell'Europa degli anni Trenta. In Daniela de Angelis (a cura di), Liceo Artistico Statale "Enzo Rossi" 1966-2016. La scuola all'aperto del tiburtino III (pp. 63-71). roma : Gangemi editore.
Di necessità virtù. Il complesso scolastico del Tiburtino Terzo e la cultura dell'edilizia per la scuola nell'Europa degli anni Trenta
PALMIERI, VALERIO
2016-01-01
Abstract
il saggio analizza il tema della produzione scolastica europea negli anni Trenta del secolo scorso, enucleando i caratteri di innovazione linguistica, spaziale e funzionale che si imposero in una tipologia che costituisce per il Movimento Moderno uno dei temi di ricerca privilegiati. Raffronta poi i caratteri del complesso scolastico della borgata del Tiburtino III con questa produzione di punta, cercando di contestualizzarlo da un punto di vista storico e progettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.