Il saggio, inserito in un volume di Storia del Cristianesimo dedicato all’età contemporanea, intende tracciare un quadro generale delle conseguenze che si verificarono internamente alle Chiesa cristiane durante e dopo i cambiamenti politici ottocenteschi, in un confronto comparativo tra le diverse Chiese, e soprattutto intende verificare quali iniziative furono prese da esse per riorganizzarsi sotto i regimi liberali. La panoramica a dimensione globale dà spazio alla diffusione mondiale del Cristianesimo e all’attività delle Chiese davanti ai nuovi problemi sociali
Lupi, M. (2015). Le Chiese cristiane nella modernità. In VIAN G. (a cura di), Storia del Cristianesimo (pp. 123-178). Roma : Carocci.
Le Chiese cristiane nella modernità
LUPI, Maria
2015-01-01
Abstract
Il saggio, inserito in un volume di Storia del Cristianesimo dedicato all’età contemporanea, intende tracciare un quadro generale delle conseguenze che si verificarono internamente alle Chiesa cristiane durante e dopo i cambiamenti politici ottocenteschi, in un confronto comparativo tra le diverse Chiese, e soprattutto intende verificare quali iniziative furono prese da esse per riorganizzarsi sotto i regimi liberali. La panoramica a dimensione globale dà spazio alla diffusione mondiale del Cristianesimo e all’attività delle Chiese davanti ai nuovi problemi socialiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.