Il contributo analizza alcune dimensioni del pensiero e dell'opera di Célestin Freinet, collocandone la riflessione all’interno di una cornice pedagogica, ma anche socio-politico culturale, il cui sfondo integratore è rappresentato dal paradigma dell’inclusione. Lo scopo è quello di rendere visibile l'attualità di Freinet, il cui messaggio ed esempio è quantomai vivo e utile nel dibattito scientifico e culturale del nostro tempo
Bocci, F. (2016). Tatônnement sperimentale, unità della personalità, gioco-lavoro, linguaggi e cooperazione. Una attualizzazione del pensiero di Célestin Freinet nella cornice dell’inclusione. In Alain Goussot (a cura di), Pedagogia della Vita. Célestin Freinet: ieri e oggi (pp. 179-200). Foggia : Edizioni del Rosone.
Tatônnement sperimentale, unità della personalità, gioco-lavoro, linguaggi e cooperazione. Una attualizzazione del pensiero di Célestin Freinet nella cornice dell’inclusione
BOCCI, FABIO
2016-01-01
Abstract
Il contributo analizza alcune dimensioni del pensiero e dell'opera di Célestin Freinet, collocandone la riflessione all’interno di una cornice pedagogica, ma anche socio-politico culturale, il cui sfondo integratore è rappresentato dal paradigma dell’inclusione. Lo scopo è quello di rendere visibile l'attualità di Freinet, il cui messaggio ed esempio è quantomai vivo e utile nel dibattito scientifico e culturale del nostro tempoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.