Questo libro nasce da un’idea di Maria Mercede Ligozzi, che ha creato e diretto, dal 2006 al 2014, l’Osservatorio permanente sui visitatori della Galleria nazionale d’arte moderna. Per indagare la complessità di quel fenomeno sociale in continua trasformazione che è la fruizione museale, è stato proposto a due fotografi, Mario Ceppi e Pasquale Comegna, di osservare i visitatori della GNAM (Galleria nazionale d’arte moderna di Roma) attraverso il loro scatti. Lo sguardo sul pubblico e del pubblico, che questo libro propone è dunque quello mediato dall’obiettivo fotografico. Le immagini fotografiche proposte costituiscono un’interessante e originale documentazione del comportamento di un visitatore inconsapevole di essere ritratto durante il percorso che lo conduce, da solo, con amici o in gruppo ad osservare, ammirare e interagire con le opere esposte. Il libro raccoglie anche le analisi di alcuni studiosi che, da prospettive diverse, forniscono una lettura delle immagini fotografiche focalizzando l’attenzione su vari aspetti (estetico, educativo, psicologico ecc.), della relazione con l’opera d’arte.

Ligozzi, M.M., Mastandrea, S. (a cura di). (2016). Lo sguardo del pubblico. Roma : Anicia.

Lo sguardo del pubblico

MASTANDREA, STEFANO
2016-01-01

Abstract

Questo libro nasce da un’idea di Maria Mercede Ligozzi, che ha creato e diretto, dal 2006 al 2014, l’Osservatorio permanente sui visitatori della Galleria nazionale d’arte moderna. Per indagare la complessità di quel fenomeno sociale in continua trasformazione che è la fruizione museale, è stato proposto a due fotografi, Mario Ceppi e Pasquale Comegna, di osservare i visitatori della GNAM (Galleria nazionale d’arte moderna di Roma) attraverso il loro scatti. Lo sguardo sul pubblico e del pubblico, che questo libro propone è dunque quello mediato dall’obiettivo fotografico. Le immagini fotografiche proposte costituiscono un’interessante e originale documentazione del comportamento di un visitatore inconsapevole di essere ritratto durante il percorso che lo conduce, da solo, con amici o in gruppo ad osservare, ammirare e interagire con le opere esposte. Il libro raccoglie anche le analisi di alcuni studiosi che, da prospettive diverse, forniscono una lettura delle immagini fotografiche focalizzando l’attenzione su vari aspetti (estetico, educativo, psicologico ecc.), della relazione con l’opera d’arte.
9788867092031
Ligozzi, M.M., Mastandrea, S. (a cura di). (2016). Lo sguardo del pubblico. Roma : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/299278
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact