Dopo una sintetica illustrazione dei principali nodi critici e problematici riguardanti l'evoluzione storica della violenza interpersonale, del conflitto sociale, dei meccanismi vendicatori e degli strumenti utilizzati dai pubblici poteri per governare tali fenomeni, il saggio si propone di analizzare il contributo del sapere teologico-morale, specie di area iberica, di epoca postridentina nel proporre modelli di comportamento, specie in connessione con la questione della difesa dell'onore nobiliare, che potessero mantenersi in equilibrio tra le esigenze di disciplinamento e il mantenimento dei privilegi di ceto.
Broggio, P. (2015). Justice, vengeance et légitime défense dans les traités juridiques et théologico-moraux de l’époque moderne. In A.Z. Claude Gauvard (a cura di), La vengeance en Europe (XIIe-XVIIIe siècle) (pp. 269-285). Paris : Publications de la Sorbonne.
Justice, vengeance et légitime défense dans les traités juridiques et théologico-moraux de l’époque moderne
BROGGIO, Paolo
2015-01-01
Abstract
Dopo una sintetica illustrazione dei principali nodi critici e problematici riguardanti l'evoluzione storica della violenza interpersonale, del conflitto sociale, dei meccanismi vendicatori e degli strumenti utilizzati dai pubblici poteri per governare tali fenomeni, il saggio si propone di analizzare il contributo del sapere teologico-morale, specie di area iberica, di epoca postridentina nel proporre modelli di comportamento, specie in connessione con la questione della difesa dell'onore nobiliare, che potessero mantenersi in equilibrio tra le esigenze di disciplinamento e il mantenimento dei privilegi di ceto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.