Una iniziativa realizzata in partnership con l’European Council on Foreign Relations (ECFR) - Roma, grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di UniCredit, con il Patronato di Regione Lombardia e il Patrocinio del Comune di Milano, che hanno creduto in questa iniziativa, utile per focalizzare questioni che stanno particolarmente a cuore al nostro Sistema Paese. Con questo testo, ci siamo proposti di rivolgere uno sguardo consapevole alla sponda Sud del Mediterraneo, e specificamente al Maghreb, che può definirsi un microcosmo in cui si riflettono dinamiche, contraddizioni e sviluppi che sono in atto in tutto il Grande Mediterraneo. I contributi dei diversi autori consentono di sviluppare una ricognizione critica di questa complessa realtà, senza attenuare le problematiche e le potenziali difficoltà di ciascun paese, ma anche volgendo lo sguardo al futuro e alle possibili evoluzioni positive che è necessario focalizzare e sostenere. Janiki Cingoli Direttore CIPMO
Bozzo, A. (2016). ALGERIA : LE SFIDE DEL CAMBIAMENTO E I FATTORI DI RISCHIO. In CIPMO (a cura di), "SPECIALE MAGHREB. Il Maghreb tra compromesso nazionale, staticità incerta, sfida jihadista, dissoluzione tribale. Dimensione politica e ricadute economiche" (pp. 73-95).
ALGERIA : LE SFIDE DEL CAMBIAMENTO E I FATTORI DI RISCHIO
BOZZO, Anna
2016-01-01
Abstract
Una iniziativa realizzata in partnership con l’European Council on Foreign Relations (ECFR) - Roma, grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di UniCredit, con il Patronato di Regione Lombardia e il Patrocinio del Comune di Milano, che hanno creduto in questa iniziativa, utile per focalizzare questioni che stanno particolarmente a cuore al nostro Sistema Paese. Con questo testo, ci siamo proposti di rivolgere uno sguardo consapevole alla sponda Sud del Mediterraneo, e specificamente al Maghreb, che può definirsi un microcosmo in cui si riflettono dinamiche, contraddizioni e sviluppi che sono in atto in tutto il Grande Mediterraneo. I contributi dei diversi autori consentono di sviluppare una ricognizione critica di questa complessa realtà, senza attenuare le problematiche e le potenziali difficoltà di ciascun paese, ma anche volgendo lo sguardo al futuro e alle possibili evoluzioni positive che è necessario focalizzare e sostenere. Janiki Cingoli Direttore CIPMOI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.