Il contributo prende le mosse dalla difficoltà che l'interprete incontra nel dare un puntuale significato alla formula degli assetti organizzativi adeguati dell'impresa per stabilire le responsabilità che conseguono in capo agli organi societari e all'ente per la mancata predisposizione di procedure organizzative e misure di governo dei principali rischi di impresa. In questa prospettiva, nel contributo, si individuano regole e criteri alla cui stregua deve essere condotto il giudizio di responsabilità. Ipotesi applicative considerate sono la responsabilità ex 231 e la responsabilità per deficit organizzativo delle banche.
Rabitti, M. (2016). La responsabilità da deficit organizzativo. In a cura di M. Irrera (a cura di), Assetti adeguati e modelli organizzativi. Con aggiornamento online (pp. 955-999). Zanichelli Editore spa.
La responsabilità da deficit organizzativo
RABITTI, MADDALENA
2016-01-01
Abstract
Il contributo prende le mosse dalla difficoltà che l'interprete incontra nel dare un puntuale significato alla formula degli assetti organizzativi adeguati dell'impresa per stabilire le responsabilità che conseguono in capo agli organi societari e all'ente per la mancata predisposizione di procedure organizzative e misure di governo dei principali rischi di impresa. In questa prospettiva, nel contributo, si individuano regole e criteri alla cui stregua deve essere condotto il giudizio di responsabilità. Ipotesi applicative considerate sono la responsabilità ex 231 e la responsabilità per deficit organizzativo delle banche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.