Nella monografia due capitoli sono dedicati alla storia dell'insegnamento della matematica elementare in età infantile: il primo dedicato a una revisione delle ricerche disponibili sul mondo antico e sulla tradizione europea dal Medioevo all'Umanesimo; il secondo presenta una ricerca storica originale sull'evoluzione delle idee in età contemporanea in Europa e nei paesi di traduzione culturale europea. Un capitolo è dedicato alla prima infanzia, esaminando nel loro insieme i contributi disponibili sull'avvicinamento dei bambini al numero e sullo sviluppo dell'intuizione del continuo in collegamento con la maturazione fisica e i'emergere del linguaggio. Tre capitoli presentano la didattica con bambini nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria a partire di una serire di ricerche condotte negli anni 2009-2015 che ha riguardato svariati aspetti quali: il ruolo della mimesis, il rapporto fra grafia e geometria, l'interazione fra geometria e aritmetica, il ritmo e il movimento, una visione innovativa dei problemi.

MILLAN GASCA, A. (2016). Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambii. Bologna : Zanichelli.

Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambii

MILLAN GASCA, Ana Maria
2016

Abstract

Nella monografia due capitoli sono dedicati alla storia dell'insegnamento della matematica elementare in età infantile: il primo dedicato a una revisione delle ricerche disponibili sul mondo antico e sulla tradizione europea dal Medioevo all'Umanesimo; il secondo presenta una ricerca storica originale sull'evoluzione delle idee in età contemporanea in Europa e nei paesi di traduzione culturale europea. Un capitolo è dedicato alla prima infanzia, esaminando nel loro insieme i contributi disponibili sull'avvicinamento dei bambini al numero e sullo sviluppo dell'intuizione del continuo in collegamento con la maturazione fisica e i'emergere del linguaggio. Tre capitoli presentano la didattica con bambini nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria a partire di una serire di ricerche condotte negli anni 2009-2015 che ha riguardato svariati aspetti quali: il ruolo della mimesis, il rapporto fra grafia e geometria, l'interazione fra geometria e aritmetica, il ritmo e il movimento, una visione innovativa dei problemi.
9788808921161
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/301050
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact