Nella monografia due capitoli sono dedicati alla storia dell'insegnamento della matematica elementare in età infantile: il primo dedicato a una revisione delle ricerche disponibili sul mondo antico e sulla tradizione europea dal Medioevo all'Umanesimo; il secondo presenta una ricerca storica originale sull'evoluzione delle idee in età contemporanea in Europa e nei paesi di traduzione culturale europea. Un capitolo è dedicato alla prima infanzia, esaminando nel loro insieme i contributi disponibili sull'avvicinamento dei bambini al numero e sullo sviluppo dell'intuizione del continuo in collegamento con la maturazione fisica e i'emergere del linguaggio. Tre capitoli presentano la didattica con bambini nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria a partire di una serire di ricerche condotte negli anni 2009-2015 che ha riguardato svariati aspetti quali: il ruolo della mimesis, il rapporto fra grafia e geometria, l'interazione fra geometria e aritmetica, il ritmo e il movimento, una visione innovativa dei problemi.
MILLAN GASCA, A.M. (2016). Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambii. Bologna : Zanichelli.
Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambii
MILLAN GASCA, Ana Maria
2016-01-01
Abstract
Nella monografia due capitoli sono dedicati alla storia dell'insegnamento della matematica elementare in età infantile: il primo dedicato a una revisione delle ricerche disponibili sul mondo antico e sulla tradizione europea dal Medioevo all'Umanesimo; il secondo presenta una ricerca storica originale sull'evoluzione delle idee in età contemporanea in Europa e nei paesi di traduzione culturale europea. Un capitolo è dedicato alla prima infanzia, esaminando nel loro insieme i contributi disponibili sull'avvicinamento dei bambini al numero e sullo sviluppo dell'intuizione del continuo in collegamento con la maturazione fisica e i'emergere del linguaggio. Tre capitoli presentano la didattica con bambini nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria a partire di una serire di ricerche condotte negli anni 2009-2015 che ha riguardato svariati aspetti quali: il ruolo della mimesis, il rapporto fra grafia e geometria, l'interazione fra geometria e aritmetica, il ritmo e il movimento, una visione innovativa dei problemi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.