Questo volume offre degli strumenti didattici utili a chi insegna latino, e più in generale le lingue antiche, in classi in cui siano presenti anche studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Sviluppando l’analisi di un testo latino semplice, adatto a una prima classe liceale, e di uno più complesso, adatto a una classe terza, i materiali proposti si giustificano alla luce di due esigenze fondamentali della scuola di oggi quali la didattica per competenze e l’inclusione, e propongono una didattica del latino accessibile, ispirata ai principi della linguistica formale adattati alle esigenze scolastiche nonché caratterizzata da un solido impianto comparativo con l’italiano lingua madre e l’inglese lingua straniera. Il volume è arricchito da alcuni materiali didattici multimediali utilizzabili con la LIM, in parte realizzati dagli alunni e dalle alunne del Liceo “Da Vinci” di Treviso, scuola pioniera nella sperimentazione dei materiali proposti.
Cardinaletti, A., Giusti, G., & Iovino, R. (2016). Il latino per studenti con DSA. Nuovi strumenti didattici per la scuola inclusiva. Venezia : Cafoscarina.
Titolo: | Il latino per studenti con DSA. Nuovi strumenti didattici per la scuola inclusiva |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2016 |
Citazione: | Cardinaletti, A., Giusti, G., & Iovino, R. (2016). Il latino per studenti con DSA. Nuovi strumenti didattici per la scuola inclusiva. Venezia : Cafoscarina. |
Abstract: | Questo volume offre degli strumenti didattici utili a chi insegna latino, e più in generale le lingue antiche, in classi in cui siano presenti anche studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Sviluppando l’analisi di un testo latino semplice, adatto a una prima classe liceale, e di uno più complesso, adatto a una classe terza, i materiali proposti si giustificano alla luce di due esigenze fondamentali della scuola di oggi quali la didattica per competenze e l’inclusione, e propongono una didattica del latino accessibile, ispirata ai principi della linguistica formale adattati alle esigenze scolastiche nonché caratterizzata da un solido impianto comparativo con l’italiano lingua madre e l’inglese lingua straniera. Il volume è arricchito da alcuni materiali didattici multimediali utilizzabili con la LIM, in parte realizzati dagli alunni e dalle alunne del Liceo “Da Vinci” di Treviso, scuola pioniera nella sperimentazione dei materiali proposti. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11590/301103 |
ISBN: | 9788875433994 |
Appare nelle tipologie: | 3.1 Monografia o trattato scientifico |