Descrizione Il volume raccoglie i risultati di una ricerca a cura dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e realizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, che ha coinvolto oltre 10.000 genitori e studenti, attraverso la somministrazione di un questionario strutturato (indagine quantitativa) e 50 docenti, mediante il ricorso a focus group (dimensione qualitativa), provenienti da un campione di 50 scuole secondarie di primo grado del Lazio. Si tratta di una ricerca che parte dall'assunto che un accurato processo di orientamento dovrebbe svilupparsi sin dalle scuole secondarie di primo grado e dalla convinzione che i risultati potranno essere più mirati se si punta a un maggiore coinvolgimento dei genitori, quali soggetti responsabili e consapevoli. Tuttavia, la progettazione di un sistema di orientamento integrato deve basarsi sulla conoscenza dello stato dell'arte e su una visione di sistema rispetto alle problematiche e alle reali esigenze di accompagnamento di cui necessita il sistema educativo per rispondere, in maniera adeguata, alle nuove sfide sociali dei nostri tempi, al contempo con il supporto strategico di dirigenti scolastici e docenti competenti e motivati.
Cocozza, A. (2016). Introduzione. In Cocozza Antonio (a cura di), Per una politica di orientamento permanente. Una ricerca sociologica sul campo (pp. 11-22). Milano : Guerini e Associati.
Introduzione
COCOZZA, ANTONIO
2016-01-01
Abstract
Descrizione Il volume raccoglie i risultati di una ricerca a cura dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e realizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, che ha coinvolto oltre 10.000 genitori e studenti, attraverso la somministrazione di un questionario strutturato (indagine quantitativa) e 50 docenti, mediante il ricorso a focus group (dimensione qualitativa), provenienti da un campione di 50 scuole secondarie di primo grado del Lazio. Si tratta di una ricerca che parte dall'assunto che un accurato processo di orientamento dovrebbe svilupparsi sin dalle scuole secondarie di primo grado e dalla convinzione che i risultati potranno essere più mirati se si punta a un maggiore coinvolgimento dei genitori, quali soggetti responsabili e consapevoli. Tuttavia, la progettazione di un sistema di orientamento integrato deve basarsi sulla conoscenza dello stato dell'arte e su una visione di sistema rispetto alle problematiche e alle reali esigenze di accompagnamento di cui necessita il sistema educativo per rispondere, in maniera adeguata, alle nuove sfide sociali dei nostri tempi, al contempo con il supporto strategico di dirigenti scolastici e docenti competenti e motivati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.