"Tra le variabili ad alto peso specifico nella codeterminazione della qualità dei processi e degli esiti educativi va sempre più affermandosi quella che si può ormai definire leadership per l’educazione. La gestione strategica, o più semplicemente il governo dei processi valutativi, soprattutto di quelli che hanno luogo in contesti formali, in particolare nella scuola, costituisce infatti, e soprattutto nelle società complesse, uno dei più importanti fattori che spiegano l’apprendimento insegnato, ovvero la produzione culturale di questa insostituibile istituzione formativa. Anche in Italia, dopo il non facile avvio dell’autonomia scolastica, va crescendo la consapevolezza della funzione fondamentale della leadership esercitata e promossa dai docenti e dai dirigenti scolastici nel governo della scuola.. Il volume analizza e approfondisce molti dei temi e dei problemi che il dirigente scolastico, ma anche i docenti, le famiglie e i soggetti interessati sono chiamati ad affrontare nel governo dei processi educativi, organizzativi e gestionali nella scuola di oggi.. "

Domenici, G., & Moretti, G. (2011). Introduzione. In G.M. Gaetano Domenici (a cura di), Leadership educativa e autonomia scolastica. Il governo dei processi formativi e gestionali nella scuola di oggi (pp. 13-15). Roma : Armando.

Introduzione

DOMENICI, Gaetano;MORETTI, Giovanni
2011

Abstract

"Tra le variabili ad alto peso specifico nella codeterminazione della qualità dei processi e degli esiti educativi va sempre più affermandosi quella che si può ormai definire leadership per l’educazione. La gestione strategica, o più semplicemente il governo dei processi valutativi, soprattutto di quelli che hanno luogo in contesti formali, in particolare nella scuola, costituisce infatti, e soprattutto nelle società complesse, uno dei più importanti fattori che spiegano l’apprendimento insegnato, ovvero la produzione culturale di questa insostituibile istituzione formativa. Anche in Italia, dopo il non facile avvio dell’autonomia scolastica, va crescendo la consapevolezza della funzione fondamentale della leadership esercitata e promossa dai docenti e dai dirigenti scolastici nel governo della scuola.. Il volume analizza e approfondisce molti dei temi e dei problemi che il dirigente scolastico, ma anche i docenti, le famiglie e i soggetti interessati sono chiamati ad affrontare nel governo dei processi educativi, organizzativi e gestionali nella scuola di oggi.. "
978-88-6081-977-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/305258
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact