Le riforme più recenti sembrano confermare il ruolo dell’Università nella formazione iniziale degli insegnanti “finalizzata a qualificare e valorizzare la funzione docente attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e relazionali necessarie a far raggiungere agli allievi i risultati di apprendimento previsti”. Il lavoro intende offrire un contributo al dibattito attuale, riflettendo criticamente sull’acquisizione delle competenze disciplinari e metodologico-didattiche, che concorrono a qualificare il docente come esperto dell’apprendimento insegnato. I temi della didattica, in particolare di quella laboratoriale e dello sviluppo delle competenze nel curricolo verticale sono affrontati considerando il ruolo delle discipline per realizzare processi di apprendimento e insegnamento capaci di sviluppare competenze. La qualità della didattica e l’efficacia dei processi di insegnamento apprendimento dipendono da una pluralità di fattori, soprattutto dall’azione degli insegnanti che progettano insieme, che collaborano nella costruzione di percorsi formativi, che valutano e regolano la propria azione professionale.

Moretti, G., Anna, L. (2010). Introduzione, 9-11.

Introduzione

MORETTI, Giovanni;
2010-01-01

Abstract

Le riforme più recenti sembrano confermare il ruolo dell’Università nella formazione iniziale degli insegnanti “finalizzata a qualificare e valorizzare la funzione docente attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e relazionali necessarie a far raggiungere agli allievi i risultati di apprendimento previsti”. Il lavoro intende offrire un contributo al dibattito attuale, riflettendo criticamente sull’acquisizione delle competenze disciplinari e metodologico-didattiche, che concorrono a qualificare il docente come esperto dell’apprendimento insegnato. I temi della didattica, in particolare di quella laboratoriale e dello sviluppo delle competenze nel curricolo verticale sono affrontati considerando il ruolo delle discipline per realizzare processi di apprendimento e insegnamento capaci di sviluppare competenze. La qualità della didattica e l’efficacia dei processi di insegnamento apprendimento dipendono da una pluralità di fattori, soprattutto dall’azione degli insegnanti che progettano insieme, che collaborano nella costruzione di percorsi formativi, che valutano e regolano la propria azione professionale.
2010
978-88-8467-600-9
Moretti, G., Anna, L. (2010). Introduzione, 9-11.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/305263
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact