Il volume presenta il nucleo essenziale dei canoni formativi nella pratica educativo-formativa per i professionisti della formazione. Il libro – che, dopo alcune ristampe e due edizioni, appare in un nuovo testo completamene aggiornato ed integrato – è una guida ai saperi di base del formatore nella realtà contemporanea delle organizzazioni pubbliche e d’impresa. Comprendere la complessità dello sviluppo educativo e formativo, sia nelle organizzazioni d’impresa e pubbliche che nella società, applicare gli strumenti metodologici, potenziare la capacità d’agire in situazione, valutare i processi posti in atto: è su queste questioni che l’opera offre un contributo teorico-metodologico con numerose esemplificazioni, con dati aggiornati, rimandi al web ed a casi di buone pratiche. La nuova edizione, si articola in cinque parti: la prima propone un’introduzione teorica alla formazione considerando soprattutto le due anime della progettazione e della valutazione. La seconda offre i canoni esecutivi, ovvero le traiettorie applicative dall’analisi dei fabbisogni, alla scelta dei metodi e delle strategie di sviluppo delle community. La terza presenta i temi-chiave del quadro europeo della formazione. La quarta si sofferma sulle caratteristiche delle figure centrali nelle attività formative, la quinta, infine, affronta il tema delle nuove opportunità nel contesto del blended learning e della virtualità. Il libro ha riferimenti multimediali, grazie al sistema QR code utilizzato per alcune aree ed argomenti.
Alessandrini, G. (2016). Nuovo Manuale per l’esperto dei processi formativi. Canoni teorico-metodologici. Roma : Carocci.
Nuovo Manuale per l’esperto dei processi formativi. Canoni teorico-metodologici
ALESSANDRINI, Giuditta
2016-01-01
Abstract
Il volume presenta il nucleo essenziale dei canoni formativi nella pratica educativo-formativa per i professionisti della formazione. Il libro – che, dopo alcune ristampe e due edizioni, appare in un nuovo testo completamene aggiornato ed integrato – è una guida ai saperi di base del formatore nella realtà contemporanea delle organizzazioni pubbliche e d’impresa. Comprendere la complessità dello sviluppo educativo e formativo, sia nelle organizzazioni d’impresa e pubbliche che nella società, applicare gli strumenti metodologici, potenziare la capacità d’agire in situazione, valutare i processi posti in atto: è su queste questioni che l’opera offre un contributo teorico-metodologico con numerose esemplificazioni, con dati aggiornati, rimandi al web ed a casi di buone pratiche. La nuova edizione, si articola in cinque parti: la prima propone un’introduzione teorica alla formazione considerando soprattutto le due anime della progettazione e della valutazione. La seconda offre i canoni esecutivi, ovvero le traiettorie applicative dall’analisi dei fabbisogni, alla scelta dei metodi e delle strategie di sviluppo delle community. La terza presenta i temi-chiave del quadro europeo della formazione. La quarta si sofferma sulle caratteristiche delle figure centrali nelle attività formative, la quinta, infine, affronta il tema delle nuove opportunità nel contesto del blended learning e della virtualità. Il libro ha riferimenti multimediali, grazie al sistema QR code utilizzato per alcune aree ed argomenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.