Si tratta della nota introduttiva del volume, alla quale è affidato il compito di presentare alcuni contributi scientifici e didattici di Pietro Grilli di Cortona, amico e collega che per anni ha rappresentato la nostra guida scientifica e professionale. Tale introduzione è volta ad illustrare i cinque saggi che compongono il volume, integralmente o parzialmente inediti. Essi sono rispettivamente intitolati, Come e perché cambiano le democrazie, Liberalismo e meritocrazia, Il nazionalismo come effetto della nascita dello Stato. Il conflitto centro-periferia, Federalismo, Partiti, sistemi partitici ed europeizzazione. I primi due contributi rappresentano due saggi scritti da Pietro Grilli in occasione di un convegno e di un incontro seminariale. Gli altri tre testi selezionati costituiscono le tracce principali di alcune lezioni tenute, nell’ambito dei corsi di Scienza politica, Politica comparata e Processi di democratizzazione, fino al maggio 2015.
Pisciotta, B., Chiarini, R. (2016). Nota delle curatrici. In R. Chiarini, B. Pisciotta (a cura di), Lezioni di Scienza Politica (pp. 9-11). Napoli : Editoriale Scientifica.
Nota delle curatrici
PISCIOTTA, Barbara;CHIARINI, ROSALBA
2016-01-01
Abstract
Si tratta della nota introduttiva del volume, alla quale è affidato il compito di presentare alcuni contributi scientifici e didattici di Pietro Grilli di Cortona, amico e collega che per anni ha rappresentato la nostra guida scientifica e professionale. Tale introduzione è volta ad illustrare i cinque saggi che compongono il volume, integralmente o parzialmente inediti. Essi sono rispettivamente intitolati, Come e perché cambiano le democrazie, Liberalismo e meritocrazia, Il nazionalismo come effetto della nascita dello Stato. Il conflitto centro-periferia, Federalismo, Partiti, sistemi partitici ed europeizzazione. I primi due contributi rappresentano due saggi scritti da Pietro Grilli in occasione di un convegno e di un incontro seminariale. Gli altri tre testi selezionati costituiscono le tracce principali di alcune lezioni tenute, nell’ambito dei corsi di Scienza politica, Politica comparata e Processi di democratizzazione, fino al maggio 2015.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.