A partire da una mole ingente di materiale iconografico rilevato e catalogato nel corso degli anni si ricostruisce il rapporto tra diritto, giustizia e immaginario sociale. In particolare la monografia ricostruisce la rappresentazione iconografica della giustizia (Mater Iuris) e della legge (Pater Legis), nonché l’iconografia satirica contro il “diritto borghese” che circolava durante la Rivoluzione francese prima e la Restaurazione poi. Il rapporto tra immagine iconografica e saperi socio-giuridici rende visibile la complessità del legame/conflitto tra diritto, legge, giustizia e potere a partire dalla fondazione del senso comune nella modernità.
Simone, A. (2016). Rappresentare il Diritto e la Giustizia nella Modernità. Universi Simbolici, Iconografia, Mutamento Sociale. Milano-Udine : Mimesis.
Rappresentare il Diritto e la Giustizia nella Modernità. Universi Simbolici, Iconografia, Mutamento Sociale
SIMONE, ANNA
2016-01-01
Abstract
A partire da una mole ingente di materiale iconografico rilevato e catalogato nel corso degli anni si ricostruisce il rapporto tra diritto, giustizia e immaginario sociale. In particolare la monografia ricostruisce la rappresentazione iconografica della giustizia (Mater Iuris) e della legge (Pater Legis), nonché l’iconografia satirica contro il “diritto borghese” che circolava durante la Rivoluzione francese prima e la Restaurazione poi. Il rapporto tra immagine iconografica e saperi socio-giuridici rende visibile la complessità del legame/conflitto tra diritto, legge, giustizia e potere a partire dalla fondazione del senso comune nella modernità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.