Il saggio introduttivo analizza il modello narrativo della seconda parte della trilogia romanzesca di Jean Cayrol, Je vivrai l'amour des autres, sottolineando i passaggi stilistici che assumono il progresso del soggetto narrativo dall'indeterminatezza dell'impersonale del primo romanzo all'assunzione della prima persona nel secondo. L'iniziazione alla vita emotiva passa qui attraverso il modello della coppia amorosa Albert-Lucette che costituisce una prima società affettiva su cui modulare l'esperienza amorosa personale. Dalla coppia alla società degli Altri, il protagonista si dispone ad assurgere allo statuto di personaggio romanzesco
Pompejano, V. (2016). Verso la Società degli Altri. In Valeria Pompejano (a cura di), Jean Cayrol, Vivrò l'amore degli altri II, I primi giorni (pp. VII-XVIII). Prieste : Nonostante Edizioni.
Verso la Società degli Altri
POMPEJANO, Valeria
2016-01-01
Abstract
Il saggio introduttivo analizza il modello narrativo della seconda parte della trilogia romanzesca di Jean Cayrol, Je vivrai l'amour des autres, sottolineando i passaggi stilistici che assumono il progresso del soggetto narrativo dall'indeterminatezza dell'impersonale del primo romanzo all'assunzione della prima persona nel secondo. L'iniziazione alla vita emotiva passa qui attraverso il modello della coppia amorosa Albert-Lucette che costituisce una prima società affettiva su cui modulare l'esperienza amorosa personale. Dalla coppia alla società degli Altri, il protagonista si dispone ad assurgere allo statuto di personaggio romanzescoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.