Il contributo costituisce una guida alla lettura di uno scritto inedito di Pietro Grilli di Cortona, che con il metodo e il linguaggio del power point tratta uno dei temi centrali della scienza politica, quello relativo ai partiti. Lo scopo del contributo è quello di precisare la successione degli argomenti trattati e di chiarire ai lettori alcuni punti: 1. la definizione del concetto di europeizzazione; 2. la formazione e l’evoluzione dei partiti presso i principali paesi europei; 3. le modalità di interazione dei partiti nell’ambito dei rispettivi sistemi partitici nazionali; 4. l’impatto del sistema partitico europeo sui singoli sistemi nazionali.
Pisciotta, B., Chiarini, R. (2016). Partiti, sistemi partitici ed europeizzazione dei partiti. Guida alla lettura del power point. In B.P. R. Chiarini (a cura di), Lezioni di scienza politica (pp. 93-98). Napoli : Editoriale scientifica.
Partiti, sistemi partitici ed europeizzazione dei partiti. Guida alla lettura del power point
PISCIOTTA, Barbara;CHIARINI, ROSALBA
2016-01-01
Abstract
Il contributo costituisce una guida alla lettura di uno scritto inedito di Pietro Grilli di Cortona, che con il metodo e il linguaggio del power point tratta uno dei temi centrali della scienza politica, quello relativo ai partiti. Lo scopo del contributo è quello di precisare la successione degli argomenti trattati e di chiarire ai lettori alcuni punti: 1. la definizione del concetto di europeizzazione; 2. la formazione e l’evoluzione dei partiti presso i principali paesi europei; 3. le modalità di interazione dei partiti nell’ambito dei rispettivi sistemi partitici nazionali; 4. l’impatto del sistema partitico europeo sui singoli sistemi nazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.