The essay presents some aspects of the italian adults’ core competencies, as assessed in the international survey OECD PIAAC. The theoretical framework of the survey is analysed and the general purpose is explained and commented. The italian results are presented and explained about 2 specific topics: geographical differencies (macroregions) and graduated people. Some hypotheses are suggested: the long run causes of nowadays situation, the relatively low link between low results and education and R&D public expenditure, the italian ruling class weakeness as main obstacle to the implementation of effective reforms. Some policies and actions to fight the problem are suggested.

Il saggio presenta alcuni aspetti delle competenze di base degli adulti italiani come valutate dall’inchiesta internazionale OECD PIAAC. È esaminato il quadro teorico della ricerca, così come ne viene spiegato e commentato il senso generale. I risultati italiani sono presentati e spiegati con peculiare riferimento a due temi specifici: le differenze geografiche (tra macroregioni) e i laureati. Vengono così suggerite alcune ipotesi: le cause di lunga durata della situazione attuale, il legame relativamente scarso tra bassi risultati e spesa pubblica in istruzione e ricerca e sviluppo, la debolezza delle classi dirigenti italiane come ostacolo principale all’attuazione di riforme efficaci. Vengono infine proposte politiche e azioni per contrastare il problema.

Postiglione, R.M. (2015). Le competenze di base in un Paese in crisi. i dati OECD PIAAC: ipotesi euristiche e proposte di policy. In G. Alessandrini (a cura di), Il dibattito sulle competenze. Quale prospettiva pedagogica? (pp. 349-365). Pensa MultiMedia srl.

Le competenze di base in un Paese in crisi. i dati OECD PIAAC: ipotesi euristiche e proposte di policy

POSTIGLIONE, Rocco Marcello
2015-01-01

Abstract

The essay presents some aspects of the italian adults’ core competencies, as assessed in the international survey OECD PIAAC. The theoretical framework of the survey is analysed and the general purpose is explained and commented. The italian results are presented and explained about 2 specific topics: geographical differencies (macroregions) and graduated people. Some hypotheses are suggested: the long run causes of nowadays situation, the relatively low link between low results and education and R&D public expenditure, the italian ruling class weakeness as main obstacle to the implementation of effective reforms. Some policies and actions to fight the problem are suggested.
2015
9788867603244
Il saggio presenta alcuni aspetti delle competenze di base degli adulti italiani come valutate dall’inchiesta internazionale OECD PIAAC. È esaminato il quadro teorico della ricerca, così come ne viene spiegato e commentato il senso generale. I risultati italiani sono presentati e spiegati con peculiare riferimento a due temi specifici: le differenze geografiche (tra macroregioni) e i laureati. Vengono così suggerite alcune ipotesi: le cause di lunga durata della situazione attuale, il legame relativamente scarso tra bassi risultati e spesa pubblica in istruzione e ricerca e sviluppo, la debolezza delle classi dirigenti italiane come ostacolo principale all’attuazione di riforme efficaci. Vengono infine proposte politiche e azioni per contrastare il problema.
Postiglione, R.M. (2015). Le competenze di base in un Paese in crisi. i dati OECD PIAAC: ipotesi euristiche e proposte di policy. In G. Alessandrini (a cura di), Il dibattito sulle competenze. Quale prospettiva pedagogica? (pp. 349-365). Pensa MultiMedia srl.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/310105
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact