Quello sulla natura epistemica della pedagogia è un dibattito che da oltre cinquant’anni si incentra sul rapporto tra filosofia e scienza empirica, sulla capacità conoscitiva della pedagogia, sulla sua dibattuta funzione pratico-poietica, sui suoi molteplici linguaggi e sulla relazione tra pedagogia e altre scienze dell’educazione. Da un lato, questo volume vuole offrire nuovi spunti alla riflessione e proporre nuovi argomenti e nuove tesi, alcune anche provocatorie e controcorrente. Dall’altra, intende rievocare e discutere il contributo di uno studioso importante e per certi aspetti curioso nel dibattito italiano degli anni Sessanta-Ottanta del Novecento sull’epistemologia pedagogica. Si tratta di De Giacinto, uno studioso ancor oggi frequentemente citato ma poco studiato, quando invece un dialogo intellettuale con i suoi scritti potrebbe offrire frutti vivaci di riflessione teoretica e per la formazione critica dei giovani pedagogisti.

Postiglione, R.M. (2016). Sull’oggetto delle scienze umane. Minuzzoli filosofici. In E. Bardulla (a cura di), La pedagogia come scienza e come poesia. In dialogo con Sergio De Giacinto (pp. 197-212). Editoriale Anicia srl.

Sull’oggetto delle scienze umane. Minuzzoli filosofici

POSTIGLIONE, Rocco Marcello
2016-01-01

Abstract

Quello sulla natura epistemica della pedagogia è un dibattito che da oltre cinquant’anni si incentra sul rapporto tra filosofia e scienza empirica, sulla capacità conoscitiva della pedagogia, sulla sua dibattuta funzione pratico-poietica, sui suoi molteplici linguaggi e sulla relazione tra pedagogia e altre scienze dell’educazione. Da un lato, questo volume vuole offrire nuovi spunti alla riflessione e proporre nuovi argomenti e nuove tesi, alcune anche provocatorie e controcorrente. Dall’altra, intende rievocare e discutere il contributo di uno studioso importante e per certi aspetti curioso nel dibattito italiano degli anni Sessanta-Ottanta del Novecento sull’epistemologia pedagogica. Si tratta di De Giacinto, uno studioso ancor oggi frequentemente citato ma poco studiato, quando invece un dialogo intellettuale con i suoi scritti potrebbe offrire frutti vivaci di riflessione teoretica e per la formazione critica dei giovani pedagogisti.
2016
9788867092048
Postiglione, R.M. (2016). Sull’oggetto delle scienze umane. Minuzzoli filosofici. In E. Bardulla (a cura di), La pedagogia come scienza e come poesia. In dialogo con Sergio De Giacinto (pp. 197-212). Editoriale Anicia srl.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/310107
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact