Il contributo propone un'analisi delle interpretazioni callasiane di Norma, il personaggio che il soprano greco ha più interpretato nel corso della sua carriera (91 volte). Le incarnazioni vocali della sacerdotessa sono vagliate alla luce della critica del testo e delle varianti esecutive, con particolare riferimento a "Casta Diva". L'esito dell'indagine rivela che l'approccio della Callas era sì rigoroso sul piano drammaturgico, ma molto meno fedele al testo belliniano di quanto la tradizione che la vuole cantante "filologica" abbia voluto far credere.
Aversano, L. (2016). Norma sacerdotessa infedele. In L. Aversano, J. Pellegrini (a cura di), Mille e una Callas. Voci e studi (pp. 137-153). macerata : quodlibet.
Norma sacerdotessa infedele
AVERSANO, LUCA
2016-01-01
Abstract
Il contributo propone un'analisi delle interpretazioni callasiane di Norma, il personaggio che il soprano greco ha più interpretato nel corso della sua carriera (91 volte). Le incarnazioni vocali della sacerdotessa sono vagliate alla luce della critica del testo e delle varianti esecutive, con particolare riferimento a "Casta Diva". L'esito dell'indagine rivela che l'approccio della Callas era sì rigoroso sul piano drammaturgico, ma molto meno fedele al testo belliniano di quanto la tradizione che la vuole cantante "filologica" abbia voluto far credere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.