Le impronte femminili segnano tutti gli aspetti della vita di ciascuno, in ogni luogo e tempo, ma sono spesso celate, appannate dalla scontatezza del quotidiano e talvolta svilite dalle donne stesse. Obiettivo di quest’opera è farle emergere utilizzando differenti approcci: antropologico, sociologico, storico, filosofico. Si ripercorrono varie dimensioni dell’esistenza umana alla ricerca del contributo femminile, partendo dal positivo, ma senza rimuovere il negativo, le contraddizioni: dal rapporto con il proprio corpo a quello con la natura, dalla dimensione culturale a quella materiale, passando per la sfera sociale. A quest’ultima si è particolarmente dedicata la sottoscritta, facendo riferimento alle relazioni con gli altri e con le altre, con i più piccoli, tra i generi, in famiglia e in collettività più ampie.
Drago, M., Caselli, M., Morace, S., Raineri, C., Renzi, D., Rodriguez, S. (2016). Prime nella vita comune - Impronte femminili nella specie umana. Firenze : Prospettiva Edizioni.
Prime nella vita comune - Impronte femminili nella specie umana
DRAGO, MICOL;
2016-01-01
Abstract
Le impronte femminili segnano tutti gli aspetti della vita di ciascuno, in ogni luogo e tempo, ma sono spesso celate, appannate dalla scontatezza del quotidiano e talvolta svilite dalle donne stesse. Obiettivo di quest’opera è farle emergere utilizzando differenti approcci: antropologico, sociologico, storico, filosofico. Si ripercorrono varie dimensioni dell’esistenza umana alla ricerca del contributo femminile, partendo dal positivo, ma senza rimuovere il negativo, le contraddizioni: dal rapporto con il proprio corpo a quello con la natura, dalla dimensione culturale a quella materiale, passando per la sfera sociale. A quest’ultima si è particolarmente dedicata la sottoscritta, facendo riferimento alle relazioni con gli altri e con le altre, con i più piccoli, tra i generi, in famiglia e in collettività più ampie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.