I concetti di cittadinanza e di identità sono oggetto di un tentativo di profonda rielaborazione alla luce dei nuovi scenari generati dalla globalizzazione. Da una parte, la cittadinanza nel mondo post-industriale e post-nazionale appare arricchita di nuove e più ampie valenze politiche e sociologiche ma è percorsa, allo stesso tempo, da diverse tensioni. Dall’altra, il concetto di identità è profondamente influenzato dalla nuova società globalizzata multiculturale. Qui le identità diventano ibride e le appartenenze multiple, ma sono presenti anche elementi omologanti e nazionalisti. Il presente studio, attraverso un’esperienza di innovazione didattica sull’educazione alla cittadinanza globale e un questionario sulle percezioni delle identità multiple, mira ad offrire un contributo sulla possibilità di educare le nuove generazioni al rispetto e alla salvaguardia dei valori universali presenti nelle dichiarazioni internazionali e, insieme, alla consapevolezza dei propri diritti e doveri di cittadini italiani, europei e del mondo.

Damiani, V. (2016). Cittadinanza e identità. Educazione alla cittadinanza globale e identità multiple in studenti di terza media.. Roma : Anicia.

Cittadinanza e identità. Educazione alla cittadinanza globale e identità multiple in studenti di terza media.

DAMIANI, VALERIA
2016-01-01

Abstract

I concetti di cittadinanza e di identità sono oggetto di un tentativo di profonda rielaborazione alla luce dei nuovi scenari generati dalla globalizzazione. Da una parte, la cittadinanza nel mondo post-industriale e post-nazionale appare arricchita di nuove e più ampie valenze politiche e sociologiche ma è percorsa, allo stesso tempo, da diverse tensioni. Dall’altra, il concetto di identità è profondamente influenzato dalla nuova società globalizzata multiculturale. Qui le identità diventano ibride e le appartenenze multiple, ma sono presenti anche elementi omologanti e nazionalisti. Il presente studio, attraverso un’esperienza di innovazione didattica sull’educazione alla cittadinanza globale e un questionario sulle percezioni delle identità multiple, mira ad offrire un contributo sulla possibilità di educare le nuove generazioni al rispetto e alla salvaguardia dei valori universali presenti nelle dichiarazioni internazionali e, insieme, alla consapevolezza dei propri diritti e doveri di cittadini italiani, europei e del mondo.
2016
978-88-6709-236-9
Damiani, V. (2016). Cittadinanza e identità. Educazione alla cittadinanza globale e identità multiple in studenti di terza media.. Roma : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/313434
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact