I concetti di cittadinanza e di identità sono oggetto di un tentativo di profonda rielaborazione alla luce dei nuovi scenari generati dalla globalizzazione. Da una parte, la cittadinanza nel mondo post-industriale e post-nazionale appare arricchita di nuove e più ampie valenze politiche e sociologiche ma è percorsa, allo stesso tempo, da diverse tensioni. Dall’altra, il concetto di identità è profondamente influenzato dalla nuova società globalizzata multiculturale. Qui le identità diventano ibride e le appartenenze multiple, ma sono presenti anche elementi omologanti e nazionalisti. Il presente studio, attraverso un’esperienza di innovazione didattica sull’educazione alla cittadinanza globale e un questionario sulle percezioni delle identità multiple, mira ad offrire un contributo sulla possibilità di educare le nuove generazioni al rispetto e alla salvaguardia dei valori universali presenti nelle dichiarazioni internazionali e, insieme, alla consapevolezza dei propri diritti e doveri di cittadini italiani, europei e del mondo.
Damiani, V. (2016). Cittadinanza e identità. Educazione alla cittadinanza globale e identità multiple in studenti di terza media.. Roma : Anicia.
Cittadinanza e identità. Educazione alla cittadinanza globale e identità multiple in studenti di terza media.
DAMIANI, VALERIA
2016-01-01
Abstract
I concetti di cittadinanza e di identità sono oggetto di un tentativo di profonda rielaborazione alla luce dei nuovi scenari generati dalla globalizzazione. Da una parte, la cittadinanza nel mondo post-industriale e post-nazionale appare arricchita di nuove e più ampie valenze politiche e sociologiche ma è percorsa, allo stesso tempo, da diverse tensioni. Dall’altra, il concetto di identità è profondamente influenzato dalla nuova società globalizzata multiculturale. Qui le identità diventano ibride e le appartenenze multiple, ma sono presenti anche elementi omologanti e nazionalisti. Il presente studio, attraverso un’esperienza di innovazione didattica sull’educazione alla cittadinanza globale e un questionario sulle percezioni delle identità multiple, mira ad offrire un contributo sulla possibilità di educare le nuove generazioni al rispetto e alla salvaguardia dei valori universali presenti nelle dichiarazioni internazionali e, insieme, alla consapevolezza dei propri diritti e doveri di cittadini italiani, europei e del mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.