Il saggio esplora il tema della palazzina d'autore a Roma attraverso le diverse fasi che hanno segnato la formazione e l'affermazione di tale tipologia. Partendo dai precedenti settecenteschi delle "case per appartamenti" (case in piazza S. Eustachio, casa del Cavalier, casa Giannini ecc.) il saggio prosegue nell'esame di alcune importanti opere degli anni Venti-Trenta,palazzina Nebbiosi, "casa" de Salvi ecc., per concludere con alcuni capolavori del dopoguerra, prima fra tutte la palazzina "Il Girasole" di L. Moretti. In questi ultima fase è posto in evidenza il rapporto fra sviluppo urbano e palazzina, evidenziando come quest'ultima, da protagonista delle prime fasi della ricostruzione, si trasformi in vittima di uno sviluppo edilizio generalmente privo di particolari connotazioni linguistiche.
Micalizzi, P. (2016). La palazzina romana d'autore: da protagonista a vittima dell'espansione urbana. In Alfredo Passeri (a cura di), La palazzina romana... irruente e sbadata (pp. 87-102). Roma : dei Merangoli Editrice.
La palazzina romana d'autore: da protagonista a vittima dell'espansione urbana
MICALIZZI, Paolo
2016-01-01
Abstract
Il saggio esplora il tema della palazzina d'autore a Roma attraverso le diverse fasi che hanno segnato la formazione e l'affermazione di tale tipologia. Partendo dai precedenti settecenteschi delle "case per appartamenti" (case in piazza S. Eustachio, casa del Cavalier, casa Giannini ecc.) il saggio prosegue nell'esame di alcune importanti opere degli anni Venti-Trenta,palazzina Nebbiosi, "casa" de Salvi ecc., per concludere con alcuni capolavori del dopoguerra, prima fra tutte la palazzina "Il Girasole" di L. Moretti. In questi ultima fase è posto in evidenza il rapporto fra sviluppo urbano e palazzina, evidenziando come quest'ultima, da protagonista delle prime fasi della ricostruzione, si trasformi in vittima di uno sviluppo edilizio generalmente privo di particolari connotazioni linguistiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.