La ceramica costituisce il materiale più frequentemente rinvenuto negli scavi archeologici, e quello più utilizzato negli studi di storia economica dell’antichità. L’utilizzazione dei reperti ceramici per queste analisi presenta tuttavia dei problemi teorici e pratici di notevole portata, a cominciare dalla stessa difficoltà di calcolare i reali rapporti quantitativi tra le diverse forme e produzioni. Lo scopo di questo libro è quello di di esporre questi temi in modo discorsivo, riducendo al minimo indispensabile l’impiego di un linguaggio tecnico e di formule complesse.
SANTANGELI VALENZANI, R., Ceci, M. (2016). La ceramica nello scavo archeologico. Analisi, quantificazione e interpretazione. Roma : Carocci editore.
La ceramica nello scavo archeologico. Analisi, quantificazione e interpretazione
SANTANGELI VALENZANI, Riccardo;CECI, MONICA
2016-01-01
Abstract
La ceramica costituisce il materiale più frequentemente rinvenuto negli scavi archeologici, e quello più utilizzato negli studi di storia economica dell’antichità. L’utilizzazione dei reperti ceramici per queste analisi presenta tuttavia dei problemi teorici e pratici di notevole portata, a cominciare dalla stessa difficoltà di calcolare i reali rapporti quantitativi tra le diverse forme e produzioni. Lo scopo di questo libro è quello di di esporre questi temi in modo discorsivo, riducendo al minimo indispensabile l’impiego di un linguaggio tecnico e di formule complesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.