Il volume formalizza una progetto di cooperazione internazionale:avviato da IBBY (International Board on Book for Young people) sull'isola di Lampedusa per la costruzione di uno spazio educativo come una public library per accogliere al meglio i minori che arrivano dal mare, ma anche i ragazzi isolani ( del tutto privi di librerie e biblioteche). Si tenta cioè di trasformare l'esperienza in un paradigma educativo esportabile in tutti quei contesti marginali, geograficamente e non, dove ad una costante mancanza di libri corrisponde la presenza di emergenze sociali ed educative più o meno urgenti.
Zizioli, E. (2017). I tesori della lettura sull'isola. Una pratica di cittadinanza possibile. Con la collaborazione di Franchi G. Roma : Sinnos.
I tesori della lettura sull'isola. Una pratica di cittadinanza possibile. Con la collaborazione di Franchi G
Zizioli, E.
2017-01-01
Abstract
Il volume formalizza una progetto di cooperazione internazionale:avviato da IBBY (International Board on Book for Young people) sull'isola di Lampedusa per la costruzione di uno spazio educativo come una public library per accogliere al meglio i minori che arrivano dal mare, ma anche i ragazzi isolani ( del tutto privi di librerie e biblioteche). Si tenta cioè di trasformare l'esperienza in un paradigma educativo esportabile in tutti quei contesti marginali, geograficamente e non, dove ad una costante mancanza di libri corrisponde la presenza di emergenze sociali ed educative più o meno urgenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.