Il contributo mira a valorizzare i percorsi scolastici nel tempo della pena, tentando di delineare il profilo del docente carcerario anche sulla scorta della letteratura scientifica internazionale. Si documenta soprattutto come la scuola possa costituire un'esperienza fondamentale, indispensabile e decisiva nella trasformazione di un dispositivo disciplinare totalizzante come il carcere.
Zizioli, E. (2016). L'ambito penitenziario: la scuola come dispositivo di innovazione. In I. Volpicelli, C. Cappa, G. Sellari (a cura di), Quale formazione per gli insegnanti oggi? Prospettive italiane e internazionali (pp. 233-261). Roma : UniversItalia.
L'ambito penitenziario: la scuola come dispositivo di innovazione
ZIZIOLI, ELENA
2016-01-01
Abstract
Il contributo mira a valorizzare i percorsi scolastici nel tempo della pena, tentando di delineare il profilo del docente carcerario anche sulla scorta della letteratura scientifica internazionale. Si documenta soprattutto come la scuola possa costituire un'esperienza fondamentale, indispensabile e decisiva nella trasformazione di un dispositivo disciplinare totalizzante come il carcere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.