Il contributo esamina gli aspetti salienti del regime giuridico del referendum costituzionale mettendone in evidenza le più significative problematiche applicative nonché le trasformazioni registrate dall’ istituto nella prassi. L’analisi dei precedenti storici consente di svolgere talune considerazioni critiche anche in relazione al prossimo referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, rintracciando talune costanti che hanno caratterizzato i processi di innovazione istituzionale passati ed in itinere.
Fontana, G. (2016). Il referendum costituzionale. In Paolo Carnevale (a cura di), La Costituzione riscritta. Saggi sulla revisione costituzionale in itinere (pp. 9-35). Roma Tre Press.
Il referendum costituzionale
FONTANA, GIANPAOLO
2016-01-01
Abstract
Il contributo esamina gli aspetti salienti del regime giuridico del referendum costituzionale mettendone in evidenza le più significative problematiche applicative nonché le trasformazioni registrate dall’ istituto nella prassi. L’analisi dei precedenti storici consente di svolgere talune considerazioni critiche anche in relazione al prossimo referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, rintracciando talune costanti che hanno caratterizzato i processi di innovazione istituzionale passati ed in itinere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.