Il volume rappresenta una pubblicazione per insegnanti curricolari e di sostegno, che si pone come RIFERIMENTO-BASE per attuare concretamente l'inclusione nella scuola primaria attraverso ATTIVITÀ CALATE NELLA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE e nella prassi quotidiana della vita scolastica. Una Guida operativa per realizzare una DIDATTICA INCLUSIVA in classe e promuovere negli allievi competenze inclusive attraverso i ''COMPITI DI REALTÀ''. Fornisce piste di lavoro concrete che gli insegnanti possono adottare nella pratica quotidiana per gestire tutti i curricoli disciplinari, con un approccio che facilita l'accettazione, la valorizzazione, la partecipazione e il successo formativo di ciascuno, anche grazie al supporto delle tecnologie. Offre attività concrete da realizzare in classe, per sviluppare negli allievi competenze sociali, emotive, di cooperazione e valorizzazione delle differenze individuali, attraverso ''compiti di realtà'' applicati alle discipline scolastiche. La Guida comprende: - una sezione ''CONOSCERE PER INTERVENIRE'' con le teorie di riferimento sui processi inclusivi e le metodologie di lavoro più efficaci; - un WORKBOOK articolato in EDUCAZIONE SOCIO-EMOTIVA e APPRENDIMENTO COOPERATIVO. Attraverso ''compiti di realtà'' riferiti alle discipline, sono presentate situazioni problematiche reali, utili a sviluppare, rinforzare e valutare competenze personali e interpersonali capaci di trasformare la classe in una comunità di apprendimento inclusiva.
Bocci, F. (a cura di). (2017). Didattica inclusiva nella scuola primaria. Educazione socio-emotiva e apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i compiti di realtà. Firenze : Giunti Scuola.
Didattica inclusiva nella scuola primaria. Educazione socio-emotiva e apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i compiti di realtà
BOCCI, FABIO
2017-01-01
Abstract
Il volume rappresenta una pubblicazione per insegnanti curricolari e di sostegno, che si pone come RIFERIMENTO-BASE per attuare concretamente l'inclusione nella scuola primaria attraverso ATTIVITÀ CALATE NELLA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE e nella prassi quotidiana della vita scolastica. Una Guida operativa per realizzare una DIDATTICA INCLUSIVA in classe e promuovere negli allievi competenze inclusive attraverso i ''COMPITI DI REALTÀ''. Fornisce piste di lavoro concrete che gli insegnanti possono adottare nella pratica quotidiana per gestire tutti i curricoli disciplinari, con un approccio che facilita l'accettazione, la valorizzazione, la partecipazione e il successo formativo di ciascuno, anche grazie al supporto delle tecnologie. Offre attività concrete da realizzare in classe, per sviluppare negli allievi competenze sociali, emotive, di cooperazione e valorizzazione delle differenze individuali, attraverso ''compiti di realtà'' applicati alle discipline scolastiche. La Guida comprende: - una sezione ''CONOSCERE PER INTERVENIRE'' con le teorie di riferimento sui processi inclusivi e le metodologie di lavoro più efficaci; - un WORKBOOK articolato in EDUCAZIONE SOCIO-EMOTIVA e APPRENDIMENTO COOPERATIVO. Attraverso ''compiti di realtà'' riferiti alle discipline, sono presentate situazioni problematiche reali, utili a sviluppare, rinforzare e valutare competenze personali e interpersonali capaci di trasformare la classe in una comunità di apprendimento inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.