Lo scopo del presente saggio consiste nello sviluppare una riflessione critica sull'opera di Scheffler, con particolare riferimento ad una serie di tematiche di particolare e cruciale rilevanza entro una prospettiva di epistemologia pedagogica. Le implicazioni pedagogiche di questa prospettiva epistemologica, pur connesse al riconoscimento di un pluralismo di punti di vista sul mondo, o di differenti versioni di esso, per dirla alla Goodman, non debbono però esaurirsi in un assoluto relativismo morale, educativo, valoriale. Occorre, secondo Scheffler, riconoscere all’azione pedagogico-educativa una valenza di fallibilismo, che promuova lo sviluppo di capacità critiche volte a ricostruire e ad approfondire nuclei di verità e di principi morali condivisi e non semplicemente sussistenti l’uno accanto all’altro, in una prospettiva educativa di ampia portata, che mira alla costruzione di una coscienza democratica comune e partecipativa.
Giosi, M. (2017). La ricerca epistemologica in pedagogia di Israel Scheffler: un quadro d’insieme inAA.VV., Figure del Novecento pedagogico (a cura di F. Mattei), Roma, Anicia, 2017, pp. 95-125, ISBN: 9788867093427.. In Francesco Mattei (a cura di), La ricerca epistemologica in pedagogia di Israel Scheffler: un quadro d’insieme (pp. 1-37). Roma : Anicia.
La ricerca epistemologica in pedagogia di Israel Scheffler: un quadro d’insieme inAA.VV., Figure del Novecento pedagogico (a cura di F. Mattei), Roma, Anicia, 2017, pp. 95-125, ISBN: 9788867093427.
GIOSI, MARCO
2017-01-01
Abstract
Lo scopo del presente saggio consiste nello sviluppare una riflessione critica sull'opera di Scheffler, con particolare riferimento ad una serie di tematiche di particolare e cruciale rilevanza entro una prospettiva di epistemologia pedagogica. Le implicazioni pedagogiche di questa prospettiva epistemologica, pur connesse al riconoscimento di un pluralismo di punti di vista sul mondo, o di differenti versioni di esso, per dirla alla Goodman, non debbono però esaurirsi in un assoluto relativismo morale, educativo, valoriale. Occorre, secondo Scheffler, riconoscere all’azione pedagogico-educativa una valenza di fallibilismo, che promuova lo sviluppo di capacità critiche volte a ricostruire e ad approfondire nuclei di verità e di principi morali condivisi e non semplicemente sussistenti l’uno accanto all’altro, in una prospettiva educativa di ampia portata, che mira alla costruzione di una coscienza democratica comune e partecipativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.