Il saggio di Enrico Menduni descrive il mancato incontro fra la Callas e la televisione. Maria rimane un'artista legata al mondo visuale dei rotocalchi a stampa e all'affetto dei suoi fan. La televisione non le ha reso giustizia, operando anzi uno sdoppiamento: la sua immagine senza la sua voce. Il "Callas Day" che è fu realizzato nel ventesimo anniversario della morte si distingue per il suo andamento goffo, nel tentativo di realizzare una improbabile maratona: quindici ore di programmazione. Ma anche l'appuntamento del trentesimo è stato mancato, con una programmazione impacciata. Fortunatamente oggi canali televisivi "di nicchia" sono in grado di soddisfare gli appassionati con contenuti musicali di qualità, ivi comprese le registrazioni d'epoca.
Aversano, L. (2016). Fra cinema e TV popolare: un incontro mancato. In J.P. Luca Aversano (a cura di), Mille e una Callas. Voci e studi (pp. 535-542). Macerata : Quodlibet.
Fra cinema e TV popolare: un incontro mancato
AVERSANO, LUCA
2016-01-01
Abstract
Il saggio di Enrico Menduni descrive il mancato incontro fra la Callas e la televisione. Maria rimane un'artista legata al mondo visuale dei rotocalchi a stampa e all'affetto dei suoi fan. La televisione non le ha reso giustizia, operando anzi uno sdoppiamento: la sua immagine senza la sua voce. Il "Callas Day" che è fu realizzato nel ventesimo anniversario della morte si distingue per il suo andamento goffo, nel tentativo di realizzare una improbabile maratona: quindici ore di programmazione. Ma anche l'appuntamento del trentesimo è stato mancato, con una programmazione impacciata. Fortunatamente oggi canali televisivi "di nicchia" sono in grado di soddisfare gli appassionati con contenuti musicali di qualità, ivi comprese le registrazioni d'epoca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.