È possibile individuare nuove strategie per educare bambini e ragazzi alla lettura, a diventare lettori forti, maturi e consapevoli? L’autrice approfondisce come le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e la grande diffusione dei dispositivi mobili possono essere utilizzate come risorse per sostenere la promozione della lettura, attraverso l’integrazione di libri in formati differenti e la condivisione di nuove pratiche di lettura. Nel volume sono indicate le modalità per selezionare e-book di qualità da proporre ai giovani lettori e per progettare le fasi di familiarizzazione con i tablet e con la lettura di testi multimediali e multimodali. La riflessione sulle implicazioni didattiche e pedagogiche viene affrontata riportando gli esiti di una ricerca empirica che ha indagato sull’introduzione di e-book illustrati e interattivi nella scuola, rilevando dati sulla capacità di comprensione degli studenti, sulle strategie metacognitive e sulla motivazione alla lettura. Il volume è indirizzato a ricercatori, insegnanti ed educatori interessati a riflettere sulla possibilità di avviare utilmente un circolo virtuoso tra stampa e digitale. Ma anche i genitori di bambini in età scolare troveranno utili spunti per l’educazione alla lettura dei loro figli.
Moretti, G. (2017). Introduzione. In Leggere in digitale. Nuove pratiche di lettura nel contesto scolastico (pp. 9-12). Roma : Anicia.
Introduzione
MORETTI, Giovanni
2017-01-01
Abstract
È possibile individuare nuove strategie per educare bambini e ragazzi alla lettura, a diventare lettori forti, maturi e consapevoli? L’autrice approfondisce come le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e la grande diffusione dei dispositivi mobili possono essere utilizzate come risorse per sostenere la promozione della lettura, attraverso l’integrazione di libri in formati differenti e la condivisione di nuove pratiche di lettura. Nel volume sono indicate le modalità per selezionare e-book di qualità da proporre ai giovani lettori e per progettare le fasi di familiarizzazione con i tablet e con la lettura di testi multimediali e multimodali. La riflessione sulle implicazioni didattiche e pedagogiche viene affrontata riportando gli esiti di una ricerca empirica che ha indagato sull’introduzione di e-book illustrati e interattivi nella scuola, rilevando dati sulla capacità di comprensione degli studenti, sulle strategie metacognitive e sulla motivazione alla lettura. Il volume è indirizzato a ricercatori, insegnanti ed educatori interessati a riflettere sulla possibilità di avviare utilmente un circolo virtuoso tra stampa e digitale. Ma anche i genitori di bambini in età scolare troveranno utili spunti per l’educazione alla lettura dei loro figli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.