Il testo ha lo scopo di fornire alcuni elementi fondamentali del contesto nazionale, relativi alle variabili demografiche, dei flussi migratori, delle forme e delle trasformazioni dei sistemi insediativi, degli elementi relativi all'uso del suolo, alle trasformazioni del paesaggio e alle condizioni del cambiamento climatico in atto. Ciò al fine di poter disporre di una descrizione di scenario rispetto alla quale il monitoraggio delle attività di pianificazione e programmazione prodotto dal Rapporto dal Territorio sia in condizioni di trarre efficaci e pertinenti elementi critici e interpretativi.
Ombuen, S. (2016). Sistemi insediativi, popolazione, suolo, paesaggio e clima. In Properzi P (a cura di), Rapporto dal Territorio INU 2016 (pp. 23-46). Roma : INU Edizioni.
Sistemi insediativi, popolazione, suolo, paesaggio e clima
OMBUEN, SIMONE
2016-01-01
Abstract
Il testo ha lo scopo di fornire alcuni elementi fondamentali del contesto nazionale, relativi alle variabili demografiche, dei flussi migratori, delle forme e delle trasformazioni dei sistemi insediativi, degli elementi relativi all'uso del suolo, alle trasformazioni del paesaggio e alle condizioni del cambiamento climatico in atto. Ciò al fine di poter disporre di una descrizione di scenario rispetto alla quale il monitoraggio delle attività di pianificazione e programmazione prodotto dal Rapporto dal Territorio sia in condizioni di trarre efficaci e pertinenti elementi critici e interpretativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.