Questo volume, redatto in coerenza con i principi e i valori dell’antropologia pedagogica personalista a cui si ispirano i diversi Autori coinvolti, è prevalentemente destinato agli studenti universitari che per la prima volta si accostano alla Pedagogia. Il testo, difatti, intende introdurre allo studio delle Istituzioni di pedagogia, centrando l’attenzione sulle parole e sulle questioni fondamentali del sapere e della riflessione ad essa correlate. In questa prospettiva, seguendo l’ordine dei contributi che lo animano, si sofferma sulle nozioni di educazione e formazione, su alcune istituzioni, sottolineature ed “emergenze” educative, sull’idea guida di educazione permanente, sul concetto stesso di pedagogia, così come sulla sua configurazione scientifica, e sulle competenze dell’educatore.
Bruna, G., Macchietti, S., & D'Aniello, F. (2015). Pedagogia Speciale: definizione e ambito di ricerca-intervento, in SS Macchietti, F. D'Aniello (a cura) Parole e questioni dell'educazione. Fano : Aras Edizioni srl.
Titolo: | Pedagogia Speciale: definizione e ambito di ricerca-intervento, in SS Macchietti, F. D'Aniello (a cura) Parole e questioni dell'educazione |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2015 |
Citazione: | Bruna, G., Macchietti, S., & D'Aniello, F. (2015). Pedagogia Speciale: definizione e ambito di ricerca-intervento, in SS Macchietti, F. D'Aniello (a cura) Parole e questioni dell'educazione. Fano : Aras Edizioni srl. |
Abstract: | Questo volume, redatto in coerenza con i principi e i valori dell’antropologia pedagogica personalista a cui si ispirano i diversi Autori coinvolti, è prevalentemente destinato agli studenti universitari che per la prima volta si accostano alla Pedagogia. Il testo, difatti, intende introdurre allo studio delle Istituzioni di pedagogia, centrando l’attenzione sulle parole e sulle questioni fondamentali del sapere e della riflessione ad essa correlate. In questa prospettiva, seguendo l’ordine dei contributi che lo animano, si sofferma sulle nozioni di educazione e formazione, su alcune istituzioni, sottolineature ed “emergenze” educative, sull’idea guida di educazione permanente, sul concetto stesso di pedagogia, così come sulla sua configurazione scientifica, e sulle competenze dell’educatore. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11590/320270 |
ISBN: | 9788898615711 |
Appare nelle tipologie: | 3.1 Monografia o trattato scientifico |