La Giornata di Studi, tenutasi a Firenze il 21 ottobre 2016 su iniziativa del Centro interuniversitario TESIS “Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sanitarie, Sociali e della Formazione” del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, nasce dalla volontà di avviare un confronto teorico, tecnico e divulgativo teso all'ampliamento delle conoscenze su due temi centrali nelle politiche universitarie: la residenza, che negli ultimi quindici anni ha conosciuto un rinnovato interesse soprattutto grazie all'emanazione di norme specifiche, e l’offerta dei servizi, che concorre a determinare la qualità delle strutture universitarie. Anche grazie all'emanazione della Legge 338/2000 "Disposizioni in materia di alloggi e residenze per gli studenti universitari", infatti, negli ultimi anni non solo è stato messo a disposizione degli studenti universitari un numero sempre crescente di posti alloggio, ma residenze e servizi esistenti si sono trasformati radicalmente, così come le modalità di programmazione degli interventi e di gestione degli immobili da parte di soggetti pubblici e privati. Operazioni complesse di sviluppo edilizio e gestione immobiliare, contratti unici per l’affidamento dei lavori e della gestione delle residenze, interventi di rigenerazione urbana attraverso il recupero e la riqualificazione di intere aree dismesse o di singoli edifici storici anche di pregio, realizzazione ex-novo di strutture ricettive caratterizzate dai più alti standard in temi di qualità architettonica e ambientale e il confronto con le recenti esperienze europee e internazionali, sono solo alcuni dei temi approfonditi nei contributi pubblicati nel volume che raccoglie le riflessioni di studiosi, professionisti e operatori del settore.

DEL NORD, R., Baratta, A.F.L., Piferi, C. (a cura di). (2016). Residenze e servizi per studenti universitari. Firenze : TESIS.

Residenze e servizi per studenti universitari

BARATTA, ADOLFO FRANCESCO LUCIO;
2016-01-01

Abstract

La Giornata di Studi, tenutasi a Firenze il 21 ottobre 2016 su iniziativa del Centro interuniversitario TESIS “Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sanitarie, Sociali e della Formazione” del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, nasce dalla volontà di avviare un confronto teorico, tecnico e divulgativo teso all'ampliamento delle conoscenze su due temi centrali nelle politiche universitarie: la residenza, che negli ultimi quindici anni ha conosciuto un rinnovato interesse soprattutto grazie all'emanazione di norme specifiche, e l’offerta dei servizi, che concorre a determinare la qualità delle strutture universitarie. Anche grazie all'emanazione della Legge 338/2000 "Disposizioni in materia di alloggi e residenze per gli studenti universitari", infatti, negli ultimi anni non solo è stato messo a disposizione degli studenti universitari un numero sempre crescente di posti alloggio, ma residenze e servizi esistenti si sono trasformati radicalmente, così come le modalità di programmazione degli interventi e di gestione degli immobili da parte di soggetti pubblici e privati. Operazioni complesse di sviluppo edilizio e gestione immobiliare, contratti unici per l’affidamento dei lavori e della gestione delle residenze, interventi di rigenerazione urbana attraverso il recupero e la riqualificazione di intere aree dismesse o di singoli edifici storici anche di pregio, realizzazione ex-novo di strutture ricettive caratterizzate dai più alti standard in temi di qualità architettonica e ambientale e il confronto con le recenti esperienze europee e internazionali, sono solo alcuni dei temi approfonditi nei contributi pubblicati nel volume che raccoglie le riflessioni di studiosi, professionisti e operatori del settore.
2016
978-889-4151-82-4
DEL NORD, R., Baratta, A.F.L., Piferi, C. (a cura di). (2016). Residenze e servizi per studenti universitari. Firenze : TESIS.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/321669
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact