Il contributo indaga alcune riviste da ascriversi nell'ambito della para-letteratura, come le più note riviste per adolescenti, per analizzare l'immaginario popolare e implementare successivamente azioni educative che contrastino una conformazione al ribasso. L’analisi condotta, oltre a suggerire nuove piste di indagine sulle forme di socializzazione di genere per de-costruire gli stereotipi, si offre, quindi, agli educatori e agli insegnanti come strumento per interrogarsi criticamente sul ruolo che ricoprono i media nella costruzione delle identità e dei modelli femminili proposti da tutte quelle riviste limitati e limitanti, ai quali si suggerisce tacitamente di aderire.

Zizioli, E. (2017). Imperfette ma autentiche. L’educazione contro una “conformazione al ribasso”. In Lopez A. G. (a cura di), Decostruire l’immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale (pp. 93-105). Pisa : ETS.

Imperfette ma autentiche. L’educazione contro una “conformazione al ribasso”

Zizioli E.
2017

Abstract

Il contributo indaga alcune riviste da ascriversi nell'ambito della para-letteratura, come le più note riviste per adolescenti, per analizzare l'immaginario popolare e implementare successivamente azioni educative che contrastino una conformazione al ribasso. L’analisi condotta, oltre a suggerire nuove piste di indagine sulle forme di socializzazione di genere per de-costruire gli stereotipi, si offre, quindi, agli educatori e agli insegnanti come strumento per interrogarsi criticamente sul ruolo che ricoprono i media nella costruzione delle identità e dei modelli femminili proposti da tutte quelle riviste limitati e limitanti, ai quali si suggerisce tacitamente di aderire.
9788846749826
Zizioli, E. (2017). Imperfette ma autentiche. L’educazione contro una “conformazione al ribasso”. In Lopez A. G. (a cura di), Decostruire l’immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale (pp. 93-105). Pisa : ETS.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/322111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact