Lo studio vuole approfondire alcuni aspetti urbani e architettonici legati alla ‘ruralizzazione demografica ed edilizia’ promossa in Italia a cavallo degli anni Venti-Trenta del Novecento. In questi anni, la ricerca di nuovi modelli per la città e di una corretta concezione urbanistica del territorio, viene affiancata ad un generale, ma deciso, orientamento ruralistico, sostenuto da mirati interventi legislativi e presentato come tema di confronto in diversi ambiti disciplinari. Rispetto a questo quadro nazionale la vicenda dell’Agro romano è caratterizzata da un programma che oscilla tra sviluppo agricolo e crescita urbana e seguirà un percorso teso all’eliminazione del rigido confine tra città e campagna. Il contributo approfondisce l’esempio della Magliana Nuova, un progetto del 1937 di Mario De Renzi (non realizzato) che invece si proponeva come reale centro satellite rispetto alla città.
Stabile, F.R. (2017). La bonifica dell'Agro romano ed il progetto di Mario De Renzi per la Magliana Nuova. In H.P. Gabriele Corsani (a cura di), La tradizione del disegno urbano in Italia negli anni Trenta (pp. 60-75).
La bonifica dell'Agro romano ed il progetto di Mario De Renzi per la Magliana Nuova
Francesca Romana Stabile
2017-01-01
Abstract
Lo studio vuole approfondire alcuni aspetti urbani e architettonici legati alla ‘ruralizzazione demografica ed edilizia’ promossa in Italia a cavallo degli anni Venti-Trenta del Novecento. In questi anni, la ricerca di nuovi modelli per la città e di una corretta concezione urbanistica del territorio, viene affiancata ad un generale, ma deciso, orientamento ruralistico, sostenuto da mirati interventi legislativi e presentato come tema di confronto in diversi ambiti disciplinari. Rispetto a questo quadro nazionale la vicenda dell’Agro romano è caratterizzata da un programma che oscilla tra sviluppo agricolo e crescita urbana e seguirà un percorso teso all’eliminazione del rigido confine tra città e campagna. Il contributo approfondisce l’esempio della Magliana Nuova, un progetto del 1937 di Mario De Renzi (non realizzato) che invece si proponeva come reale centro satellite rispetto alla città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.