Il contributo ricostruisce la personalità del letterato e collezionista romano Ottavio Tronsarelli (1586-1646). Egli ereditò una importante raccolta di disegni e dipinti dal padre Antonio, meglio noto come amatore di artisti cinquecenteschi, di cui raccolse soprattutto prove grafiche. Attraverso la ricostruzione del milieu culturale in cui si muoveva Ottavio vengono enucleati i suoi rapporti con gli artisti contemporanei. In particolare viene fatta luce sul suo ruolo nella composizione delle Vite di Giovanni Baglione, un'idea già messa in circolo da GIovan Pietro Bellori, ripressa da Hesse, ma smentita da Roettgen, che qui viene invece confermata, alla luce di confronti testuali e della ricostruzione del contesto in cui il pittore e il letterato si trovarono a operare.
Terzaghi, M.C. (2017). L'accademico Ottavio Tronsarelli e il suo contributo alle Vite di Giovanni Baglione. In G.A. Chiummo Carla (a cura di), Intrecci virtuosi. Letterati, artisti e accademie tra Cinque e Seicento (pp. 213-227). Roma : De Luca Editore.
L'accademico Ottavio Tronsarelli e il suo contributo alle Vite di Giovanni Baglione
TERZAGHI, MARIA CRISTINA
2017-01-01
Abstract
Il contributo ricostruisce la personalità del letterato e collezionista romano Ottavio Tronsarelli (1586-1646). Egli ereditò una importante raccolta di disegni e dipinti dal padre Antonio, meglio noto come amatore di artisti cinquecenteschi, di cui raccolse soprattutto prove grafiche. Attraverso la ricostruzione del milieu culturale in cui si muoveva Ottavio vengono enucleati i suoi rapporti con gli artisti contemporanei. In particolare viene fatta luce sul suo ruolo nella composizione delle Vite di Giovanni Baglione, un'idea già messa in circolo da GIovan Pietro Bellori, ripressa da Hesse, ma smentita da Roettgen, che qui viene invece confermata, alla luce di confronti testuali e della ricostruzione del contesto in cui il pittore e il letterato si trovarono a operare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.