Il volume raccoglie scritti sulle politiche economiche italiane ed europee che derivano da nove anni di attività parlamentare dell’autore. Il filo conduttore è lo sviluppo della drammatica crisi italiana a partire dal 2008, osservata e vissuta da un economista in Parlamento. In una prima parte al centro dell’attenzione sono le imperfezioni della costruzione europea e la debolezza della crescita italiana, che dura ormai da quasi vent’anni. Una seconda parte è dedicata alle riforme introdotte negli anni più recenti nel campo delle politiche tributarie, esaminando in particolare gli effetti della fine del segreto bancario e il tentativo di costruire nuove relazioni collaborative e non più repressive fra contribuenti e amministrazione fiscale. Alcuni contributi si concentrano sulla crisi bancaria in Italia, e in particolare sulla riforma delle banche popolari e su quella della struttura azionaria della Banca d’Italia, e su alcune riforme strutturali, come quella del bilancio dello Stato e quella che ha ridefinito i poteri dello Stato nella difesa degli interessi strategici del paese (cosiddetto golden power).
Causi, M. (2017). Fermare il declino. Le politiche economiche italiane ed europee alla prova della crisi. Roma : Armando Editore.
Fermare il declino. Le politiche economiche italiane ed europee alla prova della crisi
CAUSI, Marco
2017-01-01
Abstract
Il volume raccoglie scritti sulle politiche economiche italiane ed europee che derivano da nove anni di attività parlamentare dell’autore. Il filo conduttore è lo sviluppo della drammatica crisi italiana a partire dal 2008, osservata e vissuta da un economista in Parlamento. In una prima parte al centro dell’attenzione sono le imperfezioni della costruzione europea e la debolezza della crescita italiana, che dura ormai da quasi vent’anni. Una seconda parte è dedicata alle riforme introdotte negli anni più recenti nel campo delle politiche tributarie, esaminando in particolare gli effetti della fine del segreto bancario e il tentativo di costruire nuove relazioni collaborative e non più repressive fra contribuenti e amministrazione fiscale. Alcuni contributi si concentrano sulla crisi bancaria in Italia, e in particolare sulla riforma delle banche popolari e su quella della struttura azionaria della Banca d’Italia, e su alcune riforme strutturali, come quella del bilancio dello Stato e quella che ha ridefinito i poteri dello Stato nella difesa degli interessi strategici del paese (cosiddetto golden power).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.