La ricerca e la pratica educativa dedicano una crescente attenzione alle dimensioni “meta” dei processi cognitivi, affettivi, motivazionali per il rilievo centrale che questi assumono nel favorire un “apprendimento significativo”, un ”agire competente”, dare senso e prospettiva alle proprie esperienze di studio e di lavoro. Il volume presenta alcuni strumenti utili all’autovalutazione di competenze strategiche per l’autorientamento e l’autoregolazione ed esperienze di applicazione degli stessi in alcuni contesti scolastici ed universitari. Nella prima parte è discusso un quadro delle più rilevanti teorie e ricerche relative ad alcune competenze strategiche intese come capacità di orientare e regolare se stessi per dare senso e prospettiva al proprio progetto di vita. In particolare sono state evidenziate le relazioni che la ricerca ha posto in evidenza tra competenze autoregolative, convinzioni di efficacia, orientamento al futuro, spinta motivazionale e successo formativo. E’ inoltre presentato un ambiente on line che raccoglie alcuni strumenti utili a sollecitare negli studenti l’autovalutazione delle proprie competenze strategiche e promuovere processi riflessivi per adottare azioni di miglioramento. Nella seconda parte sono illustrate alcune esperienze di applicazione degli strumenti in contesti scolastici ed universitari che mostrano l’applicabilità degli strumenti, le analisi che possono essere condotte sui dati rilevati e alcune indagini che confermano le correlazioni positive tra competenze strategiche ed esiti formativi.
Margottini, M. (2017). Competenze strategiche a scuola e all'università. Esiti d'indagini empiriche e interventi formativi. Milano : Led edizioni.
Competenze strategiche a scuola e all'università. Esiti d'indagini empiriche e interventi formativi
Massimo Margottini
2017-01-01
Abstract
La ricerca e la pratica educativa dedicano una crescente attenzione alle dimensioni “meta” dei processi cognitivi, affettivi, motivazionali per il rilievo centrale che questi assumono nel favorire un “apprendimento significativo”, un ”agire competente”, dare senso e prospettiva alle proprie esperienze di studio e di lavoro. Il volume presenta alcuni strumenti utili all’autovalutazione di competenze strategiche per l’autorientamento e l’autoregolazione ed esperienze di applicazione degli stessi in alcuni contesti scolastici ed universitari. Nella prima parte è discusso un quadro delle più rilevanti teorie e ricerche relative ad alcune competenze strategiche intese come capacità di orientare e regolare se stessi per dare senso e prospettiva al proprio progetto di vita. In particolare sono state evidenziate le relazioni che la ricerca ha posto in evidenza tra competenze autoregolative, convinzioni di efficacia, orientamento al futuro, spinta motivazionale e successo formativo. E’ inoltre presentato un ambiente on line che raccoglie alcuni strumenti utili a sollecitare negli studenti l’autovalutazione delle proprie competenze strategiche e promuovere processi riflessivi per adottare azioni di miglioramento. Nella seconda parte sono illustrate alcune esperienze di applicazione degli strumenti in contesti scolastici ed universitari che mostrano l’applicabilità degli strumenti, le analisi che possono essere condotte sui dati rilevati e alcune indagini che confermano le correlazioni positive tra competenze strategiche ed esiti formativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.