Esiste un modo ecologico di affrontare i traumi del nostro passato? Che cosa rende ancora presente un passato? Questo libro è un affresco sui temi della memoria pubblica e del lutto individuale e collettivo: dalla II guerra mondiale alla “strategia della tensione”, dai massacri del Sudest asiatico ai terremoti in Giappone, dall’11 settembre ai traumi della Cina. Se per le vittime dimenticare è un diritto, per una collettività ricordare è un dovere. Questo libro parla di assenze, vuoti e silenzi: esso dà voce a chi è senza parola, dà corpo agli invisibili, restituisce giustizia e onore agli insepolti.
Tota, A.L., Luchetti, L., Hagen, T. (a cura di). (2018). Sociologie della memoria. Verso un'ecologia del passato. Roma : Carocci.
Sociologie della memoria. Verso un'ecologia del passato
Anna Lisa Tota;Lia Luchetti;
2018-01-01
Abstract
Esiste un modo ecologico di affrontare i traumi del nostro passato? Che cosa rende ancora presente un passato? Questo libro è un affresco sui temi della memoria pubblica e del lutto individuale e collettivo: dalla II guerra mondiale alla “strategia della tensione”, dai massacri del Sudest asiatico ai terremoti in Giappone, dall’11 settembre ai traumi della Cina. Se per le vittime dimenticare è un diritto, per una collettività ricordare è un dovere. Questo libro parla di assenze, vuoti e silenzi: esso dà voce a chi è senza parola, dà corpo agli invisibili, restituisce giustizia e onore agli insepolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.