Un'interpretazione del romanzo "le affinità elettive" nel quadro di una storia intellettuale della borghesia: romanzo tragico di ambientazione prettamente aristocratica, come richiesto dall'utopia etico-estetica del classicismo weimariano di Goethe, "Le affinità elettive" mostrano l'elemento borghese come mentalità soggettivista, egocentrica, che conquista "per contagio" le nobili figure principali e i loro propositi etico-sociali.
Sampaolo, G. (2017). Borghesi per contagio. Johann Wolfgang Goethe “Die Wahlverwandtschaften”. In Francesco de Cristofaro e Marco Viscardi (a cura di), Il borghese fa il mondo. Quindici accoppiamenti giudiziosi (pp. 231-239). Roma : Donzelli.
Borghesi per contagio. Johann Wolfgang Goethe “Die Wahlverwandtschaften”
G. Sampaolo
2017-01-01
Abstract
Un'interpretazione del romanzo "le affinità elettive" nel quadro di una storia intellettuale della borghesia: romanzo tragico di ambientazione prettamente aristocratica, come richiesto dall'utopia etico-estetica del classicismo weimariano di Goethe, "Le affinità elettive" mostrano l'elemento borghese come mentalità soggettivista, egocentrica, che conquista "per contagio" le nobili figure principali e i loro propositi etico-sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.