Le forme di religiosità di matrice cattolica hanno costituito un elemento di coesione identitaria fondamentale per le comunità italiane immigrate negli Stati Uniti e sono state oggetto di numerose rappresentazioni letterarie e cinematografiche. Prendendo spunto dai testi di autrici come Carole Maso e Susan Caperna Lloyd e registe come Nancy Savoca e Kym Ragusa, questo intervento propone un’indagine sulla revisione delle rappresentazioni canoniche dell’italianità d’oltreoceano, spesso marcate da stereotipi di genere, e sulla contemporanea reinterpretazione di credenze e pratiche caratteristiche della religiosità delle prime generazioni. In narrazioni spesso ispirate a esperienze personali, le autrici mettono in risalto le continue negoziazioni, sia con la cultura “d’origine” sia con la cultura dominante statunitense, che problematizzano la designazione di “Italian American” riconfigurandola nei termini di un mutevole terreno di ricerca.
Vellucci, S. (2017). Religione e autorappresentazione nella letteratura e nel cinema delle donne italoamericane. In Vallone Mirella (a cura di), Faith in Literature. Religione, cultura e identità negli Stati Uniti d'America (pp. 113-129). Perugia : Morlacchi Editore U. P..
Religione e autorappresentazione nella letteratura e nel cinema delle donne italoamericane
Vellucci Sabrina
2017-01-01
Abstract
Le forme di religiosità di matrice cattolica hanno costituito un elemento di coesione identitaria fondamentale per le comunità italiane immigrate negli Stati Uniti e sono state oggetto di numerose rappresentazioni letterarie e cinematografiche. Prendendo spunto dai testi di autrici come Carole Maso e Susan Caperna Lloyd e registe come Nancy Savoca e Kym Ragusa, questo intervento propone un’indagine sulla revisione delle rappresentazioni canoniche dell’italianità d’oltreoceano, spesso marcate da stereotipi di genere, e sulla contemporanea reinterpretazione di credenze e pratiche caratteristiche della religiosità delle prime generazioni. In narrazioni spesso ispirate a esperienze personali, le autrici mettono in risalto le continue negoziazioni, sia con la cultura “d’origine” sia con la cultura dominante statunitense, che problematizzano la designazione di “Italian American” riconfigurandola nei termini di un mutevole terreno di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.