La ricerca affronta il tema delle pratiche partecipative nel campo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, soffermandosi sulla figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Lo studio è articolato in due sezioni: nella prima si procede ad illustrare i risultati di un indagine comparata che mette a confronto i differenti modelli giuridici a livello europeo in materia di partecipazione; nella seconda si presentano i risultati di un indagine empirica condotta nel settore dell'igiene ambientale e diretta a rilevare lo stato di attuazione delle norme e le più diffuse pratiche partecipative attraverso lo studio del ruolo, dei comportamenti e delle caratteristiche dei RLS. Si tratta della prima ricerca condotta in Italia che esamina in modo organico il ruolo ricoperto dal RLS nel processo partecipativo, in termini di attribuzioni previste dal TU 81/108, attività svolte, conoscenze possedute, relazioni con gli altri attori della sicurezza, i lavoratori e il sindacato.
Marchiori, M., Ciucciovino, S. (2017). Conclusioni. In Ciucciovino S., Marchiori M. (a cura di), Le pratiche partecipative per la tutela della salute e della sicurezza. Il ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nel settore dell'igiene ambientale.e. (pp. 215-219).
Conclusioni
Marchiori M.;Ciucciovino S.
2017-01-01
Abstract
La ricerca affronta il tema delle pratiche partecipative nel campo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, soffermandosi sulla figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Lo studio è articolato in due sezioni: nella prima si procede ad illustrare i risultati di un indagine comparata che mette a confronto i differenti modelli giuridici a livello europeo in materia di partecipazione; nella seconda si presentano i risultati di un indagine empirica condotta nel settore dell'igiene ambientale e diretta a rilevare lo stato di attuazione delle norme e le più diffuse pratiche partecipative attraverso lo studio del ruolo, dei comportamenti e delle caratteristiche dei RLS. Si tratta della prima ricerca condotta in Italia che esamina in modo organico il ruolo ricoperto dal RLS nel processo partecipativo, in termini di attribuzioni previste dal TU 81/108, attività svolte, conoscenze possedute, relazioni con gli altri attori della sicurezza, i lavoratori e il sindacato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.