L'articolo descrive il sistema digitale per la gestione dei laboratori di progettazione sul web, sviluppato e ottimizzato ad hoc alla Facoltà di Architettura della Università Roma Tre dall'autore con una diffusione sempre maggiore anche al di fuori dei laboratori di progettazione. I sistemi si basavano su una digitalizzazione del metodo della condivisione e della "revisione collettiva" che portava alla discussione condivisa il lavoro dei singoli, secondo una modalità iniziata nel Laboratorio in cui è partita la sperimentazione, che è il corso di Progettazione Architettonica del Prof. Francesco Cellini di cui l'autore era collaboratore alla didattica. La declinazione del sistema condotta nei corsi di Estimo condotta dal Prof. Passeri è stata particolarmente di successo con una amplissima collaborazione degli studenti, i cui scritti e studi sono confluiti nel volume.
Converso, S. (2009). Introduzione.
Titolo: | Introduzione |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2009 |
Citazione: | Converso, S. (2009). Introduzione. |
Abstract: | L'articolo descrive il sistema digitale per la gestione dei laboratori di progettazione sul web, sviluppato e ottimizzato ad hoc alla Facoltà di Architettura della Università Roma Tre dall'autore con una diffusione sempre maggiore anche al di fuori dei laboratori di progettazione. I sistemi si basavano su una digitalizzazione del metodo della condivisione e della "revisione collettiva" che portava alla discussione condivisa il lavoro dei singoli, secondo una modalità iniziata nel Laboratorio in cui è partita la sperimentazione, che è il corso di Progettazione Architettonica del Prof. Francesco Cellini di cui l'autore era collaboratore alla didattica. La declinazione del sistema condotta nei corsi di Estimo condotta dal Prof. Passeri è stata particolarmente di successo con una amplissima collaborazione degli studenti, i cui scritti e studi sono confluiti nel volume. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11590/329114 |
ISBN: | 9788854825819 |
Appare nelle tipologie: | 2.2 Prefazione/Postfazione |